Pubblichiamo questo pezzo per fornire le prime "istruzioni per l'uso" ai colleghi prossimi all'uscita da  Intesasanpaolo, anche  per aiutarli ad ottenere consistenti risparmi fiscali.
I due "esperti" della problematica sono Gioacchino Costantino e Gianfranco Minotti (entrambi soci dell'associazione Amici Comit - Piazza Scala), che possono essere contattati dalle loro rubriche presenti nel sito Amici Comit - Piazza Scala (da noi ospitato): al riguardo rinnoviamo anche ai colleghi tuttora in servizio e/o in esodo  l'invito ad iscriversi all'associazione, cui  possono comodamente aderire on line cliccando qui: segnaliamo che i soci vengono tempestivamente informati delle novità che riguardano il mondo Comit, in particolare gli eventi relativi al Fondo Sanitario Integrativo e al Fondocomit.
Piazza Scala - maggio 2013

 

Da un collega è pervenuto questo quesito (indirizzato a Gianfranco Minotti):

15 maggio 2013: Dr Minotti buongiorno. Sono un Suo ex collega e sono ancora in servizio presso Intesa Sanpaolo. Ai tempi della Comit ho avuto il piacere di conoscerLa per le varie problematiche legali (lavoravo all'Ufficio Facilitazioni; non so se mi ricorda). Essendo oramai prossimo alla pensione sto cercando di capire quali potranno essere le relative implicazioni fiscali, ma sicuramente al momento del pensionamento avrò modo di svilupparle e seguirle con l'adesione all'associazione "AMICI COMIT PIAZZA SCALA". Ora però avrei intenzione di affrontare il problema "4% contributi f.do Comit" ancor prima di finire il mio rapporto di lavoro. In proposito ho già preparato la lettera per il fondo "FAPA di Gruppo Intesa Sanpaolo" e relativa documentazione, ma avrei piacere di sottoporLa prima ad una Sua cortese valutazione. Sarei disposto ad un incontro con Lei - oppure - per una prima disamina, potrei inviarLe a mezzo e-mail quanto ho elaborato. In attesa di un Suo cortese cenno, La saluto cordialmente.

16 maggio 2013: la risposta di Gianfranco: innanzitutto ti ( diamoci pure del tu) ringrazio per il tuo ricordo. In ordine alla questione fiscale relativa ai contributi versati al Fondo Pensioni Comit sino al 31.12.1994 , contributi che il FAPA (cui sono state volturate nel 2005 le posizioni gestite dal predetto Ente) , in sede di tassazione del c.d. 'zainetto' , non porta a deduzione (nel limite del 4% della retribuzione annua) dall' imponibile maturato sino al 31.12.2000 , una tua iniziativa in via preventiva (diffida) nei confronti dello stesso FAPA intesa ad esigere che , alla liquidazione in capitale delle competenze di previdenza , sia applicata detta deduzione sarebbe senz'altro utile in una situazione ordinaria. Ti devo però rendere attento che, nella concreta fattispecie , una tale iniziativa potrebbe , invece, non avere una pratica utilità , dal momento che andresti a ricevere , con elevato grado di probabilità , riscontro di contenuto negativo costringendoti così a formulare repliche senza però ottenere risultati positivi e fors' anche con complicazione delle cose. Ti segnalo infatti che il Fondo Pensioni Comit ha da sempre sostenuto l'insussistenza del diritto alla deduzione dei contributi sulla tesi che gli stessi siano da considerarsi tenuti sostanzialmente a carico della Banca e non del lavoratore per effetto del meccanismo di incrocio contabile (chassé croisé ) in vigore presso la Comit sino al 31.12.1994 ed insiste tuttora con tale tesi nonostante questa sia stata oggetto di contestazioni che hanno avuto, negli anni , ampi conforti anche da vagli giudiziali con una nutrita serie di sentenze di CTP e CTR e con due decisioni di Cassazione. Detto ciò per gli scrupoli del caso , mandami pure via e-mail , per verifica, il testo che hai elaborato. Il più cordiale saluto.

PS: Per essere più chiari , dovendo ritenere improbabile, almeno allo stato, un mutamento di determinazioni del Fondo Pensioni Comit (influenzante il comportamento del FAPA) , l'iniziativa in preventivo ti potrebbe forse giovare per una causa di tipo risarcitorio che tu , dopo aver ottenuto soddisfazione del tuo diritto a rimborso fiscale in sede di contenzioso tributario, volessi avviare contro il FAPA .

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: