Pro memoria trascriviamo di seguito la circolare FSI n. 3/2014 relativa alle modalità di svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali

 

 

Milano, 7 aprile 2014

AGLI ISCRITTI IN SERVIZIO E IN QUIESCENZA

CIRCOLARE N. 3/2014
 

Oggetto: modalità di svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali del Fondo Sanitario Integrativo.
 

Gentili Iscritte/egregi Iscritti,  come noto, con la circolare n. 1/2014 pubblicata nel sito Internet del Fondo il 14 febbraio u.s. ed inviata all’indirizzo di posta degli iscritti lungo-assenti , in esodo e in quiescenza, si informavano gli associati che il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha indetto le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali per il periodo 2014 – 2017.

Al riguardo, come previsto dal Regolamento elettorale pubblicato sul sito internet del Fondo nella sezione Elezioni 2014 e inviato a mezzo posta agli iscritti che non utilizzano le funzionalità elettroniche in allegato alla circolare sopra indicata, il collegio elettorale:

è separato per l’elezione dei rappresentati degli iscritti in servizio ed in quiescenza nel Consiglio di Amministrazione e nell’Assemblea dei Delegati, in particolare:

per l’Assemblea dei Delegati devono essere eletti:

- diciotto candidati da parte degli iscritti in servizio;

- due candidati da parte degli iscritti in quiescenza;

per il Consiglio di Amministrazione devono essere eletti:

nove candidati, con i rispettivi supplenti, da par te degli iscritti in servizio;

un candidato, con il rispettivo supplente, da parte degli iscritti in quiescenza.
 

è invece unico per l’elezione dei candidati nel Collegio dei Sindaci ed è composto dalla totalità degli iscritti in servizio ed in quiescenza, al riguardo dovranno essere eletti:

- due candidati alla carica di Sindaco effettivo;

- un candidato in qualità di supplente.
 

L’art. 7 del regolamento elettorale, al quale si rimanda per ogni maggior dettaglio, precisa che, per ciascuno dei  tre Organi collegiali, l’elettore può esprimere sin o a due preferenze all’interno della lista prescelta.

Il diritto di voto viene riconosciuto agli iscritti in servizio ed in quiescenza tali il 31 gennaio 20 14 che risultino in possesso dei requisiti per l’iscrizione anche nella fase delle votazioni che si svolgeranno a partire dal 26 maggio p.v. secondo le modalità di seguito riportate.

Concordemente alle previsioni dell’art. 23 dello Statuto, il Regolamento elettorale, all’art. 7, stabilisce che - di

regola - votano con modalità elettronica i dipendenti in servizio (fatta eccezione per i lungo assenti) e tutti gli

iscritti in esodo e in quiescenza che dispongono di un indirizzo e-mail registrato nell’area iscritto del sito Internet del Fondo.
Le schede cartacee saranno utilizzate unicamente da gli iscritti lungo-assenti e dagli iscritti che non abbiano

registrato il proprio indirizzo e-mail nell’area iscritto della sezione internet. Saranno inoltre accolte le richieste di potersi avvalere della scheda cartacea, formulate dai soli iscritti in esodo e in quiescenza entro il 24 aprile 2014 utilizzando il modulo allegato alla presente circolare e pubblicato sul sito internet del Fondo, indirizzato alla Commissione elettorale.

Agli iscritti che si avvarranno della procedura elettronica, in prossimità delle operazioni di voto, sarà inviata

all’indirizzo internet riportato nell’area iscritto del sito del Fondo un’apposita e-mail mail contenente una password dispositiva, unitamente alle istruzioni per l’esercizio del voto. Gli iscritti potranno visualizzare

le liste elettorali relative a ciascuno dei tre Organi collegiali del Fondo e complete delle rispettive andidature, utilizzando la funzione ”Seggio Elettorale Elettronico” che sarà resa disponibile in detta area iscritto e che consentirà di esprimere il proprio voto di lista e/o di preferenza.

Le liste elettorali per l’elezione dei candidati nel Consiglio di Amministrazione e nell’Assemblea dei Delegati da utilizzarsi da parte degli iscritti in servizio saranno distinte rispetto a quelle per gli iscritti in quiescenza, mentre le liste per l’elezione nel Collegio dei Sindaci sono comuni per tutti gli iscritti.

Il voto sarà acquisito dal sistema ad avvenuta digitazione della password dispositiva sopra indicata.

La funzionalità elettronica consentirà il pieno rispetto delle regole di sicurezza informatica e di segretezza del voto e permetterà alla Commissione elettorale di riscontrare la partecipazioni degli iscritti per l’intero periodo delle operazioni di voto che si svolgeranno dal 26 maggio al 4 giugno 2014.

Per evitare disguidi di recapito, con impedimento dell’esercizio di voto, si raccomanda agli iscritti di verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail riportato nella rispettiva area iscritto del sito internet del Fondo, avendo cura di effettuarne l’eventuale aggiornamento.

Le schede elettorali cartacee relative a ciascun Organo, riportanti le liste dei candidati proprie dei distinti collegi elettorali, saranno inviate dalla Commissione elettorale all’indirizzo postale degli iscritti lungo- assenti, in esodo e in quiescenza che non utilizzano la procedura elettronica. Il plico postale conterrà:

• le istruzioni di voto;
• una busta anonima, da utilizzarsi per la restituzione delle schede votate, siglata da due componenti della

Commissione elettorale;

• una busta pre-affrancata con l’indicazione del mittente e l’indirizzo del destinatario, nella quale riporre la busta anonima chiusa con le schede votate, per la restituzione alla Commissione elettorale delle stesse e per la registrazione del votante.

Le operazioni di voto con scheda cartacea si svolgeranno nel periodo 26 maggio – 14 giugno 2014; lo spoglio dei risultati inizierà successivamente a detto termine.

Per evitare disguidi di recapito con impedimento de ll’esercizio di voto, raccomandiamo agli iscritti che voteranno utilizzando le schede cartacee di verificare l’indirizzo postale riportato nella sezione area iscritto del sito internet del Fondo, avendo cura di effettuarne tempestivamente l’eventuale aggiornamento.

Le liste dei candidati, presentate alla Commissione elettorale con le modalità e nei termini previsti dal

Regolamento elettorale, saranno portate alla conoscenza degli iscritti in prossimità delle operazioni di voto anche mediante pubblicazione sul sito internet del Fondo www.fondosanitariogruppointesasanpaolo.it , nella sezione Elezioni 2014.

 

per i soli esodati e quiescenti : clicca sull'icona sottostante
per visualizzare e stampare il modulo per richiedere la votazione in cartaceo

 

 

 

 

◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico