Prima di involarmi per la Calabria  ecco una cosina veloce veloce sul Natale, di  buon augurio per tutti i colleghi di Piazza Scala - Fernando Mazzotta

 

 

Dopo gli auguri di Natale fatti negli anni scorsi con le immagini delle opere del Museo di Arte Presepiale di Corradino Costa di Taranto e il Presepe pugliese realizzato dal sottoscritto, desidero fare gli auguri di Buon Natale e Buon Anno 2011 a tutti gli amici di Piazza Scala presentando quest’anno alcune immagini di presepi in miniatura realizzati da Lucio Marangi di Taranto,un collega funzionario di banca  in pensione oggi settantenne.

Per la realizzazione dei presepi  è impiegata essenzialmente la radica di ulivo pugliese o di altri legni pregiati e il gesso.

I pupi, anche di pochi millimetri, sono realizzati da Marangi con  pasta epossidica che non necessita di cottura e che indurisce in poche ore. Molte statuine sono anche di fattura napoletana.

Cliccate sulle miniature sottostanti per ingrandirle.

 

Il presepe rappresenta un’edicola votiva di quelle che si trovano molto frequentemente nei paesi del  meridione d’Italia

Dimensioni alla base 15 x 21 cm.

Presepe valtellinese

Dimensioni alla base 35 x 20 cm.

Il presepe è stato realizzato con un solo pezzo di radica di ulivo pugliese.

Dimensioni alla base 15 x 20 cm.

Ambientazione realizzata in una masseria pugliese: il presepe non è solo religione, è anche costume e tradizione.

Dimensioni alla base 15 x 20 cm.

Un altro spaccato della vita in masseria dove ogni giorno dall’alba al tramonto tutti sono impegnati  a lavorare.

Dimensioni di 5 e 8 cm.

Le scene presepistiche sono introdotte all’interno di zucche liofilizzate e incavate dallo stesso Marangi.

Dimensioni alla base 35 x 43 cm.

Un’altra ambientazione in una masseria pugliese. Il termine deriva da “massa” latifondo formato da grandi aggregati rustici: i casali del tutto autosufficienti.

Dimensioni alla base 8 x 2,5 cm.

Un omaggio presepistico alla città di Taranto dove, oltre alle industrie, è sempre radicata l’attività della pesca e della mitilicoltura.

Dimensioni alla base 10 x 8 cm.

Presepe realizzato in un guscio di capesante quasi a rappresentare un palcoscenico teatrale.

La Sacra Famiglia in ambientazione palestinese realizzata in tre spicchi di gusci di noce.

Dimensioni alla base 48 x 36 cm.

Protagonista è ancora la masseria pugliese. L’organizzazione del lavoro nei casali veniva svolta nella corte o cortile interno, costituita dallo spiazzo scoperto attorno a cui si disponevano l’alloggio padronale, i locali del massaro e dei braccianti, le stalle per gli animali, gli ambienti per la lavorazione e conservazione del latte, il frantoio e il deposito per le granaglie.

Dimensioni alla base 25 x 16 cm.

Il tipico presepe palestinese

Dimensioni alla base 18 x 20 cm.

L’attenzione è posta dalla centralità della famiglia, raffigurata dalla Natività, molto opportunamente posta all’interno di una casa del borgo antico di Martina Franca, la città natale di Marangi.

 

Tutte le foto sono del tarantino Nicola Zossolo.
 

Fernando Mazzotta - Natale 2010

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico