Piazza Scala

 

 

Anche quest'anno sono tornato a vedere un presepe d'eccezione: quello realizzato dai componenti del Coro Sine Nomine di Finale Ligure (potete vedere quattro di loro nell'ultima fotografia in basso).
Cos'ha di particolare? Innanzitutto rappresenta uno spaccato di Liguria, con le sue colline che arrivano sino al mare. Nel presepe potete trovare la riproduzione di alcuni significativi  luoghi del finalese: l'Arma delle Manie (testimonianze dal Paleolitico al Medioevo), il primo ponte romano (II secolo d.C.), la chiesa di San Lorenzo a Varigotti (XI secolo d.C.), alcuni villaggi dell'entroterra (con le loro caratteristiche vie coperte), i mestieri degli abitanti e così via.
Inoltre quasi tutte le statuine sono state dipinte a mano: il resto del presepe è stato "costruito" con una pazienza certosina dalle coriste del Sine Nomine.in ogni minimo particolare impiegando i materiali più disparati.
Vi assicuro che le fotografie non rendono giustizia al manufatto: se capitate a Finale Ligure entro l'8 gennaio 2013 il mio consiglio è quello di visitarlo: trovate tutti i riferimenti nel sito del Coro Polifonico Sine Nomine.
Provate comunque a sfogliare la galleria fotografica: in ogni caso non ve ne pentirete. (A.I.)

 

 

 

 

               

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: