NELL'IMMAGINE LO SCULTORE ANTONIO CANOVA - Fa bene rivedere posti che, anche se conosciuti da anni, hanno la facoltà, rivisitandoli, di riportare lo spirito verso un modello di vita che ormai è stato quasi completamente abbandonato in favore del chiasso, del business, della confusione e della conflittualità quasi planetaria, realtà questa che non accenna a temperarsi ma che invece sembra acuirsi in maniera imprevedibile ed imponderabile.
Per queste ragioni, domenica scorsa ho rivisitato il Tempio del Canova, immerso in un profondo e sacrale silenzio, ad una trentina di chilometri da Feltre.
Si tratta di una grandiosa costruzione neoclassica posta su un’altura ai piedi del Col Draga a 342 metri sopra il livello del mare. Poggia, come si vede da foto, su tre ampie gradinate e su un vasto acciottolato dalle artistiche forme geometriche progettato dall’architetto Giuseppe Segusini.
Il tempio è così composto: un colonnato che richiama il Partenone di Atene, il corpo centrale simile al Pantheon romano, l’abside dell’altare maggiore..
Dette tre parti rappresentano simbolicamente tre fasi essenziali della storia: la civiltà greca, la cultura romana, ed infine la grandezza cristiana.
Questo tempio venne progettato dal Canova fra il 1804 ed il 1818 e la spesa per la costruzione venne sostenuta quasi per intero dallo scultore, il quale, morto prima che l’opera fosse finita, affidò al fratellastro mons. G. Battista Sartori, il compito di portare a termine l’impresa, cui teneva in modo precipuo.
Va detto che l’esterno del tempio è di 35.764 metri, quello interno misura 27.816. C’è un grande portone d’entrata su sui sono scolpite le parole latine: DEO OPT MAX UNI AC TRINO, alias Tempio dedicato a Dio ottimo massimo, uno e trino, mentre l’interno poggia su una cornice con fregi dorati ed è decorata da 224 lacunari contenenti ciascuno un rosone in legno dorato di 14 forme diverse.
Gli altari laterali, alti 7,05 metri e lunghi 4,11 sono delle preziose edicole in stile ionico. Ci sono quadri dl Luca Giordano (S. Francesco di Paola), Palma il Giovane (Gesù nell’orto), Giovanni De Sacchis, detto il Pordenone (Madonna della Mercede) Andrea Vicentino (SS,Sebastiano, Francesco, Rocco, Antonio con la Madonna e Gesù Bambino tra la gloria degli Angeli). Sul lato destro c’è la nicchia della Pietà (fusione di bronzo di Bartolomeo Ferrari.
Sulla nicchia centrale di sinistra trova posto la tomba del Canova e del fratellastro mons. Giovanni Battista Sartori-Canova con i rispetti busti in marmo. Inoltre, fra le nicchie vi sono gli affreschi degli Apostoli, di cui a foto che seguono e che .si commentano da sole, esimendo il sottoscritto dal raccontare specificatamente, anche per scarsa cultura storico-artistica, l’interno ed esterno del tempio stesso, stante la maestosità dell’opera.

 

Arnaldo De Porti (Feltre)

 

Clicca sulle miniature per ingrandirle

Plants: image 1 0f 4 thumb Plants: image 2 0f 4 thumb Plants: image 3 0f 4 thumb


Plants: image 1 0f 4 thumb Plants: image 2 0f 4 thumb Plants: image 3 0f 4 thumb

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - aprile 2015