UNA PIZZATA, QUELLA DI IERI 23 SETTEMBRE 2014 A MILANO, DAL NOME IMPROPRIO… OLTRE CHE… 

 

Eravamo in parecchi anche ieri all’incontro di Milano, ormai divenuto un piacevole appuntamento che, questa volta, sicuramente più delle altre, si è incentrato solo ed esclusivamente sul contesto enogastronomico dato che, al di là dei ricordi professionali che ciascuno di noi, chi più chi meno, si scambiato con il vicino di tavola, non ha visto nemmeno sfiorare il noto nodo della liquidazione del tristemente famoso”Fondocomit” (assuefazione al nulla di fatto e poca voglia di arrecare pregiudizio al pranzo ?)
E non lo voglio fare nemmeno ora, preferendo divagare su altro.
Anzitutto diciamo, andando sul frivolo, che non si può parlare di “pizzata” stante il fatto che l’ingrediente numero uno era il pesce ma, dato per certo che il derivato della pizza in “pizzata” può suonare anche bene, quello invece del pesce potrebbe …stonare un po’: infatti, nel caso volessimo estendere la derivazione del sostantivo “pesce” , correremmo il rischio, non del tutto scontato, di confondere detta derivazione con termini che, specie in Veneto, fanno riferimento alla …diuresi… ed allora è meglio lasciar stare, chiamando impropriamente pizza il pesce.
Voglio dire subito che le giornate milanesi, come sempre, sembrano produrre in tutti noi una sorta di “rinnovo bio-chimico” in quanto, in qualche modo, ci sembra di riassaggiare il gusto della giovinezza trascorsa in quegli ambiti professionali, sia nazionali che esteri, che hanno caratterizzato tanti anni della nostra vita.
In questo momento mi viene in mente Raffaelle Mattioli, il nostro ex Presidente, di cui ieri a tavola ho parlato con qualche collega (io sono entrato in banca durante la sua Presidenza).
Ebbene, come avrebbe definito Mattioli questa nostra “pizzata” ? Che c’entra Mattioli mi direte subito ? Ve lo spiego in due parole. Vi ricordate quando il nostro ex presidente scriveva le relazioni del consiglio di amministrazione della Comit ? Egli scriveva, spesso mutuando terminologie dal campo sanitario…..la sclerotizzazione dei rapporti (bancari ovviamente) non favoriscono ne la banca ne l’impresa per cui è bene rivedere le operazioni relative all’erogazione di certi crediti…in modo da fluidificare la linfa degli impieghi .ecc. ecc.; ebbene, emulando la dialettica di Mattioli (e me ne scuso ci citarlo per cose così amene) egli avrebbe definito la pizzata di ieri con parole che spesso vengono usate nelle anamnesi del contesto medico : “l’incontro è stato una…terapia di mantenimento psico-fisico per tutti noi” al quale – aggiungo io- si spera presto, dovrebbe seguire anche la fluidificazione attraverso le nostre arterie di quel denaro, circa 350 mln di euro, che attendiamo da oltre 8-9 anni. E che, a mio avviso, e dicendolo con una certa malizia di stile Giulio Andreotti, fa comodo a chi lo gestisce: trattasi infatti di una raccolta gratis che fa impieghi molto vantaggiosi per la banca depositaria… se non addirittura costituendone un intero bilancio”.
Alla fine della “pizzata”, alcuni sono andati a visitare la Chiesa di Santa Maria alla Fontana”, altri hanno voluto visitare il Museo della macchina da scrivere, altri hanno voluto dare un’occhiata frettolosa alla città, anche se il posto, per quanto si sia stati bene sia come menu che prezzo, non ha certo favorito una rivisitazione del centro, specie per coloro che, come lo scrivente, ha avuto a che fare con otto ore secche di treno
A questo proposito, la butto lì, non sarebbe il caso di incrementare il numero dei partecipanti, magari facendo qualche convenzione con qualche albergo, magari nello stesso ristorante ?
Anche perché venire da Feltre e tornare in giornata, oltre ad essere faticoso per un…diversamente giovane, costa più di un ottimo… Smartphone…”
Per fortuna, mi garantisce Fondocomit, magari in veste di “de cuius”
Comunque complimenti agli organizzatori per l’ottima riuscita dell’incontro !

ARNALDO DE PORTI
24 settembre 2014
 

 

La pizzata del 23 settembre 2014
testo e fotografie di Arnaldo De Porti (Venezia/Feltre): clicca sulle immagini per ingrandirle
P1010095
P1010096
P1010097
P1010098
P1010099
P1010100
P1010101
P1010102
P1010103
P1010105
Created using LightBox Video Web Gallery Creator

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - settembre 2014