in mattinata la visita alle Gallerie d'Italia, il nuovo museo
che raccoglie gli oggetti d'arte della Banca Commerciale Italiana

 

In mattinata l'ultimo incontro del 2011 degli amici Comit di Milano e dintorni (ma non solo...) è stato dedicato alla visita al nuovo museo "Le Gallerie d'Italia", che raccoglie - fra l'altro - gli  oggetti d'arte della ricca collezione della Banca Commerciale Italiana: ha illustrato palazzi e opere un "cicerone" d'eccezione, Filippo Vasta. La nuova destinazione dei palazzi della Banca Commerciale Italiana  (Brentani e Anguissola) e, dalla prossima primavera, del palazzo Beltrami (i saloni della Filiale di Piazza Scala) è di grande prestigio anche se i riferimenti al nostri Istituto sono purtroppo pressochè assenti.
Gli Amici si sono poi ritrovati al "Carlsberg Ol" (divenuto ormai meta fissa per trascorrere qualche ora a parlare del passato e del presente), raggiunto dopo una breve camminata. Qui il tempo è stato dedicato alla gioia di incontrarsi e di vedersi. E' stata veramente una giornata eccezionale: non solo per il numero record  dei partecipanti (50!!!!) e per la presenza delle gentili signore (Torino non potrà più rimproverare Milano), ma anche per l'atmosfera festaiola e allegra: persone che non si erano mai viste e conosciute hanno fatto immediatamente amicizia, altri che non vedevano i colleghi da anni si sono subito calati nello spirito Comit che ha sempre accomunato il personale della Banca Commerciale Italiana,  cessata ma tuttora nei cuori di tutti. Una nota di colore: durante il pranzo gli appartenenti ad un'Associazione di ex Comit si sono lasciati andare a gustosi commenti su una recentissima comunicazione del loro presidente, "distante e distinto" dal nostro sito......
Al termine dell'incontro i presenti si sono scambiati gli auguri per le imminenti festività natalizie e la promessa di continuare anche per il 2012 una tradizione che, grazie all'eccellente organizzazione di Francesco Basilico, Sergio Marini, Ezio Paroni,  Domenico Pizzi e Filippo Vasta, dura da anni e riesce a fare da collante per commemorare la "vecchia" Banca Commerciale Italiana.

Auguri a tutti i nostri lettori e arrivederci al 2012!!!!!!!
Piazza Scala - novembre 2011
                                                                        

 

                                                                                              

 

N.B: chi desidera ricevere una  o più fotografie può richiederle utilizzando il modulo sottostante
 

 

Partecipanti

Auterio Mario   Basilico Francesco  Bava Bernardino   Boirivant Gianfranco   Bomba Gino   Bruno Dario  Brusa Paola  Cacchione Giancarlo  Cannata Armando  Casella Giuliana  Cerra Gregorio   Cipolat Gianmario  Costantino Gioacchino   Fiandra Giuliano   Giammaria Giorgio   Guazzoni Giuliano  Imbriano Matteo Renato  Inuggi Gianpaolo   Iosti Sergio   Izeta Alfredo  La Delfa Rosario  Landenna Bruno  La Pietra Riccardo   Largaiolli Flavio   Lecchi Bruno  Locati Anselmo   Manni Pia   Mariani Osvaldo  Marini Sergio  Messa Massimo  Nobis Giorgio  Pasini Alberto  Pezzotta Angelo   Piermattei Claudio  Pizzi Domenico  Porchi Vittorio   Profeta Carmelo  Coniugi Quagliarini  Radice Felice  Rondi Gabriele   Saitta Renzo  Sapio Antonio   Savi Antonio   Scovolo Elisa e marito   Scipioni Marco Coniugi Spinolo  Vasta Filippo  Vicinanza Rodolfo

 

 

Galleria di fotografie di Alfredo Izeta: clicca sulle miniature per ingrandirle
(i primi 6 scatti riguardano l'entrata al museo a Palazzo Anguissola)


Entra in campo il maestro: 6 ritratti di Massimo Messa (clicca sulle miniature per ingrandirle)

 

Commenti:
24 novembre 2011 - da Massimo Messa: Stupefacente il Museo di Piazza Scala. Non mi sarei mai aspettato una così nutrita collezione di opere d'arte di pregevole fattura. Peccato non aver potuto fotografare senza flash alcune tele con particolari meritevoli di una inquadratura, come è consentito in molti musei. E peccato che il clichè delle targhette didascaliche sia sempre lo stesso: per occhi di lince o di aquila reale. Ciò costringe poi a ginuflettersi, per riuscire a leggere, con la conseguenza di far scattare i sensori volumetrici con allarme in remoto. Pranzo più affollato e vivace del solito e anche più divertente.
24 novembre 2011 - da Elisa Scovolo: Complimenti per l'iniziativa, l'organizzazione e il resoconto con tante belle foto. Grazie di tutto, auguri di buon Natale e a presto. Elisa e suo marito (Roberto).
24 novembre 2011 - da Salvatore (Palermo): Perchè non avete completato le foto con i nomi? Qualcuno lo conosco ma non mi ricordo i nomi.
N.d.R.: hai ragione ma purtroppo è un pò complicato. Trovi i nomi nei ritratti di Massimo Messa.

24 novembre 2011 - da Arnaldo De Porti: Ho visto le foto della Pizzata. Che belle facce...tranne ben s'intende la tua..., che di angelico ha solo il celeste colore angelico della camicia, ma comunque sempre figo. Scusa il frizzo, ma davvero, quando osservo queto tipo di foto, ho un transfert non sempre allegro verso il passato a causa di un'età che rompe... anche se devo dire che ci metterei una firma a restare così. Se controfirmi, rilasciandomi fidejussione, ti retrocedo le commissioni...
 

 

 

 
Invia un tuo commento o richiedi una fotografia
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com
 

Segnala questa pagina ad un amico




 
 

 

 

 

Piazza Scala - novembre 2011