Piazza Scala

 

Gli organizzatori


Ai nostri lettori
Siamo arrivati all'ultima "pizzata del 2012: l'occasione è ghiotta in quanto si presenta l'opportunità di visitare la mostra "Cantiere del '900" presso le "Gallerie d'Italia - Piazza Scala" presso la ex sede (poi Agenzia) della Banca Commerciale Italiana in Piazza Scala e di scambiarci gli auguri per le imminenti festività di fine anno.
Sarà quindi possibile visitare gli spazi della sede storica della Banca Commerciale in Piazza della Scala rivisitati da Michele De Lucchi e dedicati ai dipinti che facevano parte della "collezione Comit". Come gli organizzatori osservano, la buona riuscita della giornata presuppone la conoscenza del numero dei partecipanti: raccomandiamo ancora di utilizzare il modulo sottostante per segnalare la propria presenza, indicando se siete interessati ad una soltanto oppure (come ci auguriamo) ad entrambe.
Vi chiediamo di estendere il presente invito ai colleghi presenti nelle vostre mailing list.
Per quanto ovvio, gli amici Comit residenti fuori Milano sono, come sempre, i benvenuti!!!!
Contando di esservi d'aiuto, abbiamo predisposto la sottostante mappa.
A presto!
Piazza Scala - novembre 2012

 

Cari amici, la maggior parte di voi avrà saputo che, alcune settimane fa, le Gallerie d’Italia, il museo aperto in Piazza Scala nella sede della Banca, hanno ampliato il percorso espositivo, includendo i saloni di quella che fu la Sede di Milano prima e l’Agenzia di Piazza della Scala in tempi più recenti. Ovviamente le opere esposte sono quelle che appartenevano alla Comit, acquisite a partire dal dopoguerra dall’appassionata competenza di Vittorio Corna, cui fece seguito, con altrettanta capacità e intuizione, Giorgio Ferretti.
Si tratta di un excursus unico per ricchezza e varietà, che abbraccia tutte le tendenze sviluppatesi in Italia dell’arte figurativa, dallo spazialismo all’arte povera, dall’informale al concettualismo e così via, nel quale sono rappresentati artisti fra i più significativi del tempo che maggiormente appartiene alla nostra generazione.Anche per andare incontro alle numerosissime richieste, abbiamo pensato di organizzare una visita per il prossimo

22 Novembre
con appuntamento in Piazza Scala alle 10,30

Scriviamo questo avviso con alcuni giorni di anticipo, pur consci che il quotidiano affievolirsi della nostra memoria può giocare brutti scherzi, ma abbiamo necessità di conoscere per tempo il numero dei partecipanti per organizzare al meglio la visita.
Aspettiamo pertanto le vostre tempestive adesioni per formare una lista di partecipanti.Alla visita seguirà il consueto spuntino alle 12,45 presso il Ristorante

"Carlsberg Ol" - Pizza Birra e Cucina,
Bastioni di Porta Nuova, 9
Tel: 02.6555560

dove in passato ci siamo trovati sempre bene e dove potremo consumare al prezzo di 15 € gli antipasti (taglieri di salumi e gnocco fritto), un bis di primi, vino, caffè, sorbetto. Oppure, per chi vuole, Pizza.
Chi avrà partecipato alla visita alla mostra potrà raggiungerlo a piedi, con una gradevole passeggiata. Gli altri si faranno trovare, come al solito, all’ingresso del ristorante.
Vi preghiamo di specificare, nella vostra risposta, se la vostra partecipazione riguarda visita e pranzo, o una sola delle due opportunità d’incontro.

Pizzi, Marini, Vasta

 

 

 

Invia un tuo commento: lo pubblicheremo
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

 

Commenti:
da Arnaldo De Porti: Domani ci incontreremo a Milano per la “pizzata” e sono felice di incontrare un mondo dal quale sono stato lontano da moltissimi anni. Confesso di provare una emozione molto grande, ancor più  di quando, qualche settimana fa, ho visitato la Filiale di Roma (che non riconoscevo più).
Oggettivamente, Milano-Piazza Scala segnano dei ricordi che non si possono dimenticare: la preparazione per andare in…Africa, poi a Montevideo e quindi a Comitfrance, e tutto ciò in un periodo in cui mi stavo sposando.  Ricordo che, quando dissi questo agli AA.DD., il Dott. Restivo (se non erro) mi rispose: “ Bene, se si sposa, si prende la sua bella valigetta e si fa un bel viaggio di nozze nella Costa d’Avorio a spese della Banca…”  Ma poi invece ci fu il rientro a Venezia in quanto decisi di fare come Celestino V. Per punizione, dovetti ricominciare da capo... abdicando dagli uffici della segreteria degli AA.DD. alle... macchine dei conti correnti e via via arrivare a quel poco che sono arrivato, perdendo ben una decina di anni della mia carriera…
Ma anche la città di Milano ha lasciato molte cose dentro di me che non potrò mai più dimenticare. E domani, sicuramente, riemergeranno automaticamente dal subconscio....

Segnala questa pagina ad un amico: