Piazza Scala

 

 

Nell’afa di  questa primavera, che è arrivata tardi ma morde col suo caldo da paese subtropicale, ci siamo visti per l’ultimo incontro prima delle vacanze. Invece che a Niguarda, si potrebbe essere a Singapore. La trattoria California sembra uscita anch’essa da un altro tempo, quando, nei primi anni ’60, la legione straniera, che da ogni parte d’Italia era convenuta a Milano al soldo della Comit, si raccoglieva la sera in locali di questo tipo, attratta certo in prima istanza dal costo sostenibile, ma anche da una certa rustica familiarità e da un calore tutto milanese, che metteva ognuno a proprio agio. Locali come questi se ne trovavano in pieno centro, verso le cinque vie, o nella Chinatown, fra Via Canonica e Paolo Sarpi, o nei quartieri suburbani come Niguarda, Bovisa. Oggi prevalgono le asettiche strutture del fast food e dintorni, o i bar con i piattini riscaldati. Evviva quindi la trattoria California¸ con il suo frastuono, il caldo privo di qualsiasi condizionamento, il padrone col sigaro spento fra i denti e la moglie affaccendata fra sala e cucina.

Una volta sfamati, si è colta l’occasione per fare il punto con i presenti sull’argomento all’ordine del giorno, quello del Fondo Pensioni. Sergio Marini ha riassunto lo stato dell’arte e ha soddisfatto le richieste di chiarimenti. La situazione è tuttora fluida; i colleghi interessati possono, se lo ritengono utile, indirizzarsi ai comunicati riportati sul sito dell’Associazione Amici - Comit Piazza Scala e/o alle pagine del sito Piazza Scala dove verranno seguiti gli sviluppi della vicenda.

Come già segnalato, il prossimo incontro è previsto verso la metà di Settembre. In tale occasione ci si vedrà per un pranzo vero e proprio (che avrà quindi un costo in proporzione) in un ristorante a fianco dell’Abbazia di Chiaravalle. All’abbazia, luogo al quale Raffaele Mattioli era molto legato, verrà dedicata un’accurata visita.

Auguriamo a tutti una bella e felice vacanza.

Filippo Vasta - 20 giugno 2013

 

I presenti:

Pia Manni, Mario Auterio, Bernardino Bava, Gianfranco Boirivant, Gianpiero Bovolenta, Dario Bruno, Marco Cadegiani, Armando Cannata, Gregorio Cerra, Aldo Civaschi, Giorgio Cozzi, Federico Della Grisa, Leonardo Esposito, Guido Fortunato, Romano Frattini, Giorgio Gianmaria, Domenico Gioffré, Gianpaolo Inuggi, Sergio Iosti, Aldo Maccaferri, Osvaldo Mariani, Sergio Marini, Giorgio Messa, Massimo Messa, Gianfranco Minotti, Roberto Pagani, Nello Penna, Domenico Pizzi, Lorenzo Primiceri, Carmelo Profeta, Felice Radice, Massimo Rossetti, Marco Scipioni, Michele Signorile, Renato Sironi, Filippo Vasta, Rodolfo Vicinanza.

 

 

 

Le gallerie di fotografie (clicca sulle miniature per ingrandirle)
le didascalie all'interno riportano i nomi di quasi tutti i colleghi
presenti nelle immagini: aiutateci a identificarli tutti!

 

Massimo Messa

 

 

 

Filippo Vasta

 

 

 

Domenico Pizzi

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

Piazza Scala - giugno 2013