Ci siamo incontrati per visitare la mostra dedicata ai Lavori di Luca Beltrami per la Banca Commerciale Italiana nei locali dove era ubicata la nostra Agenzia di Piazza Scala, ora trasformata in museo : le Gallerie d’Italia.
La giornata è scorsa velocemente e ha fornito ai partecipanti ricordi che ciascuno di noi, almeno per quanto mi riguarda, terrà per sé.
Una cosa è comunque certa: la Comit come soggetto giuridico non esiste più ma vive ancora forse ancor più di prima nei colleghi che hanno partecipato all’incontro marcatamente culturale ed in quelli che hanno letto quanto già scritto e sarà scritto da altri sul sito “Piazza Scala “
Il merito del predetto sito è proprio questo mantenere viva la nostra cara Banca.
Al riguardo non tutto quello che c’era in Comit era condivisibile: carriere sprint, poca trasparenza almeno post privatizzazione, cordate di varia natura ma rivedendo colleghi che da tempo non s’incontravano ho avuto la netta sensazione che un filo rosso ci lega: l’appartenenza. Ci hanno fatto cambiare casacca ma il cuore no. Appartenenza che oggi in quasi ogni campo si sta evaporando. Io mi sento di appartenere alla Comit e nessuno riuscirà a passare della scolorina.
E’ stata una bella giornata, molto serena nonostante le questioni del Fondo Pensioni.
In tutti ho notato una tranquillità d’animo che la colleganza ha accentuato.
Queste mie riflessioni da taluni, forse, non condivise, sono uscite dalla tastiera del mio p/c quasi che qualcuno si sia sostituito a me e cioè molto velocemente. Una molla però è stata la passione ma non per i ricordi bensì per quello che si è vissuto e continuerà a vivere.
Da ultimo bisogna dar merito al sito “Piazza Scala “, gestito con grande professionalità e come si dice oggi a 360 °, sito che sta dando modo agli iscritti e non solo a questi di mantenere vivi i nostri ricordi.


Renzo Saitta
Gennaio 2014

 

 

 

 


 

Segnala questa pagina ad un amico