CHAMOIS (VALLE D'AOSTA): IL LAGO DI LOD
 

 

Chamois, minuscolo comune della Valle d'Aosta (meno di 100 abitanti), si trova ad oltre 1800 metri s.l.m. ed è raggiungibile solo con una cabinovia che parte da Buisson (in realtà è collegato anche con La Magdaleine da una strada sterrata percorribile solo da mezzi pubblici): quindi niente autovetture e solo aria tersa e grandi silenzi notturni (che rendono difficile addormentarsi....).

Gli alberghi sono soltanto due ma le seconde case abbondano e sono molto frequentate nel fine settimana: il traffico turistico di una sola giornata è notevole e arriva dalla strada sterrata (poco più di 4 chilometri) e per i più pigri dalla cabinovia.

Entrambi i percorsi portano alla frazioncina più importante, Corgnolaz, dalla quale parte la prima seggiovia (sono tre in tutto) che porta alla piste da discesa (16 km in totale, da 1800 a 2500 metri s.l.m.) al termine della quale si arriva al lago di Lod, bacino alpino di origine glaciale 2018 metri s.l.m.

circondato da un'area pic-nic in un bosco di larici attrezzata con tavoli (a pagamento) e da lose per le grigliate. Anche qui i più pigri trovano due punti di ristoro (uno dei quali anche affittacamere) in grado di soddisfare ogni esigenza.

Il laghetto mi ha colpito per i suoi colori e il suo aspetto di gemma incastonata nel verde totale: poco conta che d'estate vengano organizzate gare di pesca sportiva (!?) e che d'inverno a pochi metri siano in funzione due tapis-roulants quali impianti di risalita per i più piccini e per i più grandi che (come il sottoscritto) non sanno sciare.
Vi offro alcune fotografie anche se per cogliere veramente la bellezza del luogo sarebbe opportuno vederlo di persona.
Alfredo Izeta - agosto 2012

 

Clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala News - settembre 2012