FILATELIA
MILLENNIUM UNDICI: Guernsey, Jersey, Isola di Man, Repubblica d'Irlanda, Islanda
 Di Fernando Mazzotta

 

Con questa puntata stiamo per abbandonare il Vecchio continente.

Le emissioni per il 2000 riguardano ancora l’area britannica ad eccezione dell’Islanda. Vi sono tre isolette che dal punto di vista politico appartengono all’area della Corona britannica: Guernsey e Jersey comprese nel gruppo delle cosiddette Isole del Canale, mentre l’Isola di Man è situata a pari distanza dalle coste dell’Irlanda del Nord e dell’Inghilterra (vedi allegato PDF).
Clicca sulle icone a sinistra per visualizzare gli allegati

 

La posizione geografica dell'Isola di Man fra Irlanda del Nord e Inghilterra
Guernsey
Oltre ai Bambini che disegnano il futuro emette una striscia di 10 francobolli con l’evocazione di ciascun secolo, dall’XI
al XX.

Jersey
L’attenzione del collezionista è richiamata da uno splendido esemplare in oro del valore facciale di £st. 10,00 raffigurante uno scudo con i tre leopardi simbolo di Jersey e con la descrizione Millennium 22 Carat Gold.

Sul mercato, attualmente, ha raggiunto un’interessante valutazione.

Isola di Man

Dedica un foglietto ai regnanti del Regno Unito del XX secolo, dalla Regina Vittoria alla Regina Elisabetta II, nonché alcune serie in omaggio alla Regina madre Elisabetta, definita “donna del XX secolo”.

Splendido anche il foglietto con la raffigurazione delle congiunzioni astrali alla mezzanotte del millennio.

Repubblica d’Irlanda

Per l’avvento del Millennio le poste irlandesi hanno emesso una serie di sei foglietti ciascuno riguardante le personalità di spicco del XX secolo, gli eventi storici, le scoperte, le arti, gli avvenimenti memorabili.

Ancora due foglietti sono dedicati alla squadra ideale dei giocatori di Football gaelico (*) e di Hurling (**) due sport tipicamente irlandesi.

Islanda

Da notare un’emissione congiunta con il Vaticano per i 1000 anni di cristianesimo in Islanda

 

 (*) Il football gaelico (Gaelic football in inglese, peil Ghaelach in lingua irlandese) è uno sport di squadra giocato principalmente in Irlanda. Squadre di 15 giocatori calciano o colpiscono di pugno una palla rotonda su un campo d'erba, cercando di indirizzarla entro i pali di una particolare porta. Lo sport è molto popolare in tutta l’Irlanda, anche nella parte politicamente dipendente dal Regno Unito, dove viene giocato fin dal XVI secolo. A prima vista il calcio gaelico appare come una combinazione fra il calcio e il rugby, molto simile al calcio australiano. I giocatori avanzano con la palla sul campo trasportandola, calciandola e passandosela con la mano fra compagni di squadra. Una squadra raccoglie punti quando riesce a segnare in una porta a forma di H, sia sotto che sopra la traversa. Gli appassionati dello sport apprezzano l'alta velocità di gioco, il frequente cambio di punteggio, i vari modi di passare la palla e, soprattutto, l'imprevedibile natura del gioco.

 

(**) Hurling (irlandese, Iomáint - Iománaíocht) è uno sport di squadra all'aperto di origini celtiche, giocato con una mazza e una palla. Il gioco, praticato prevalentemente in Irlanda, è uno degli sport di squadra più veloci al mondo in termini di rapidità di gioco (anche se la palla viaggia più velocemente in altri sport come per esempio il disco nell’hockey su ghiaccio). Somiglia ad altri giochi praticati nei paesi anglosassoni: lo Shinty scozzese, il Cammag sull’Isola di Man e il Bandy inglese e gallese. Quando lo hurling viene giocato dalle donne prende il nome di camogie. Lo hurling è uno degli sport nativi irlandesi.

 

 

 

 

 

Clicca qui per visitare il sito di Fernando Mazzotta

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

 

Piazza Scala News - ottobre 2010