CENTRO WEBSKIPPER
COMPRAVENDITA IN INTERNET
di Claudio Trombetta
Responsabile del primo Centro WebSkipper in Puglia via Vito, N. Di Tullio, 7-9 Bari - www.webskipper.it

 

Gli acquisti on line si stanno diffondendo a macchia d'olio: chi lavora non ha molto tempo per frequentare ipermercati, supermercati e negozi. Preferisce quindi effettuare i propri acquisti on line! Ormai anche la grande distribuzione alimentare si è adeguata per recapitare la spesa a domicilio tramite un "pony express".
Dal periodico "NUOVA REALTA'" dell'Associazione Bancari Cassa di Risparmio di Puglia - UBI><Banca Carime (numero 3 del settembre 2009) presentiamo un articolo che si occupa della materia e tende a risolvere i nostri dubbi al riguardo.
Ringraziamo Andrea Dolce, Presidente della summenzionata Associazione, che ci permette di usufruire del suo canale di comunicazione.
Settembre 2009 

 

 

Di recente è partito un nuovo mezzo commerciale: la compravendita in Internet tramite un Centro WebSkipper, una guida sicura per tutti coloro che non hanno tempo, voglia o capacità per cogliere le mille opportunità che il web può offrire e che non vogliono rinunciare a risparmiare o a trovare (in tatto il mondo) prodotti o servizi specifici. Un "negozio" davvero speciale in cui acquistare o vendere qualunque cosa ai migliori prezzi di mercato.
Questo nuovo mezzo commerciale è scaturito da una semplice considerazione: in tutto il mondo il commercio elettronico è in continua crescita, ma l'Italia rimane il fanalino di coda rispetto agli altri paesi europei. In Francia circa la metà delle persone che utilizzano la rete acquista su Internet; in Italia, invece, meno del 10% della popolazione ha venduto o acquistato sul web.
Le motivazioni di tale ritardo sono legate in parte alla poca predisposizione di molti verso la tecnologia, ma anche alla diffidenza verso l'e-commerce, ai timori nell'uso sul web della propria carta di credito ed alla scarsa conoscenza del mondo Internet.
Ecco perché, per rendere più facile ed agevole questa opportunità, occorre una guida sicura che accompagni i clienti, evitando rischi e permettendo loro di cogliere le immense occasioni che la rete può offrire non solo di vendita, ma anche d'acquisto.
Quali servizi offre l'e-commerce?
I più svariati: l'acquisto di biglietti aerei low-cost o di spettacoli teatrali e sportivi, la ricerca del miglior prezzo per l'acquisto di computer, libri, capi d'abbigliamento, viaggi "last minute", per la fornitura di pneumatici per auto e moto a prezzi incredibili e ... con montaggio incluso!
E' possibile ricercare un oggetto da collezione in tutto il mondo, come ad esempio la figurina mancante di un album, oppure individuare fornitori di specifici servizi, sempre ai migliori prezzi.
Inoltre le convenzioni con circa una quarantina di portali partner, leader del settore dell'e-commerce (ad esempio Nike, Apple, Expedia, Direct Line, Dell, Foppapedretti, Volagratis, Mr. Price, Boi) permettono di acquistare i loro prodotti senza alcun sovrapprezzo per i clienti finali, mantenendo, quindi, per intero il vantaggio dell'acquisto in Internet.
Perchè fare i propri acquisti on-line?
In questo periodo di congiuntura economica non favorevole, acquistare prodotti di qualità ad un prezzo conveniente è sempre più importante.
Pertanto, prima di comprare qualsiasi cosa, che sia il televisore LCD nuovo, il frigorifero o l'attrezzatura sportiva, conviene utilizzare questa opportunità e valutare quanto sia possibile risparmiare.
Come funziona un Centro WebSkipper per la vendita di un proprio oggetto?
L'articolo che il cliente desidera vendere viene valutato, fotografato e, dopo la stesura di una descrizione che ne metta in risalto tutte le caratteristiche, viene, se richiesto, depositato nel magazzino del centro WS.
Una volta andata a buon fine la sua vendita on-line, il ricavato viene versato al cliente. In caso contrario il prezzo viene ribassato o si procede alla restituzione dell'oggetto al cliente. Per tale attività il Centro WS utilizza prevalentemente eBay, il più importante mercato mondiale del web. Per dare un'idea: in Italia su eBay si vende un'auto ogni 7 minuti, un telefonino ogni minuto, un capo d'abbigliamento ogni 10 secondi!
Il Centro WS può fornire anche servizi professionali ad imprenditori.
Questo è uno degli aspetti più importanti! Infatti il centro WebSkipper si propone come partner di commercianti e piccoli artigiani che si rendono conto che la vendita sul web è il futuro, ma che molto spesso non sono in grado di gestire un canale web di vendita, parallelo a quello tradizionale.
Perciò tale centro rappresenta la soluzione ottimale: un professionista specializzato nella compra-vendita sul web si occupa concretamente di ottimizzare le vendite, gestendo l'operatività di tutte le fasi, garantendo l'effettivo successo dell'operazione commerciale concordata; ad esempio, anticipando promozioni e saldi, integrando la vendita tradizionale con la realizzazione su eBay di un negozio ad hoc per il proprio cliente, operante in autonomia.