Articolo pervenuto dall' ASSOCIAZIONE PENSIONATI CARICAL E BANCA CARIME - COSENZA
Cosenza, 18 ottobre 2010

 

Istituito il garante per i diritti del contribuenti

Per la salvaguardia dei diritti del contribuente è stata istituita, presso ogni direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate (e presso le province autonome di Trento e Bolzano), una struttura con il compito di svolgere un’azione di tutela e/o di mediazione tra i cittadini e l’Amministrazione tributaria.
Essa opera autonomamente ed è composta da tre elementi scelti, in genere, fra le seguenti categorie vicine ai problemi fiscali:
- magistrati, docenti universitari, notai, fra i quali viene eletto di solito il presidente;
- dirigenti dell’Amministrazione finanziaria o alti ufficiali della Guardia di Finanza, in pensione da almeno due anni;
- avvocati, commercialisti o ragionieri, anche essi a riposo, indicati dai rispettivi ordini professionali.
Gli incarichi hanno durata quadriennale, rinnovabile in relazione alla professionalità, produttività ed attività del soggetto.

L’attività del garante

Di sua iniziativa e sulla base delle notizie e delle segnalazioni scritte che gli pervengono, il Garante:
- presenta richieste di documentazione e/o chiarimenti agli uffici interessati per tutelare i contribuenti, in linea con lo Statuto del Contribuente, nel rispetto dei termini di rimborso dell’imposta e per migliorare il servizio. Il termine per ricevere una risposta non può superare i trenta giorni;
- accede agli uffici per avere la riprova della loro agevole accessibilità e funzionalità, in relazione alle necessità del contribuente;
- attiva, ove prevista, l’autotutela;
- segnala le norme ed i comportamenti che potrebbero cagionare pregiudizio ai contribuenti.

Il contribuente e il garante

Al termine del suo intervento, il Garante comunica il risultato della sua azione alla direzione o al comando della Guardia di Finanza, nonché agli organi di controllo e all’autore della segnalazione.

 

Ulteriori notizie sono reperibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it, presso i numeri telefonici
848.800.444, 06 96668907 (per contattare il call center con cellulare) o 0039 06 96668933 (per telefonare dall’estero).

>< >< >< >< ><

Fonte: Rivista 50&più – Anno XXXII n.10 Ottobre 2010
Rubrica FISCO di ALESSANDRA DE FEO

 
 

Segnala questa pagina ad un amico




 


Piazza Scala News - novembre 2010