Per favore non lo faccia Ministra e la Brambilla l’ha fatta la cena

Lecco : venerdì 15 ottobre, per il quinto Evento Conferenza Nazionale del Turismo sono arrivati 500 delegati, venti ministri stranieri, e lei, il ministro Michela Brambilla , con cena tensostrutturale nonchè prodotti tipici all’interno della Montatura in piazza Cermenati. Divieto di veicolare e camminare dalle ore 13 alle ore 24 – per motivi di sicurezza – a un numero nell’ordine delle decina, di piazze e strade, con zone esclusivamente pedonali per residenti e lavoratori e chi poteva debitamente documentare. Viene fuori però che pochi hanno saputo, di un precedente e interessante appuntamento già avvenuto, Sabato 9 ottobre . C’ era stata una fantastica giornata di “apertura al pubblico” del centro di Via dell’Isola dalle 15 alle 21: ” un open day dedicato a tutti i cittadini che hanno la curiosità e la voglia di avvicinarsi e conoscere questa importante realtà”. Dopo questo preambolo , cedo la parola ad un amico che ci vive a Lecco, Vladimiro Cordone, e un po’ vive anche nel quartiere Facebook, a me ancora negato , che alzava una preghiera alla Brambilla, dopo averci detto dell’evento. Vi lascio con la canzone lanciata pochi giorni fa, Misirlou, all’Open Day, del CPA di Lecco, dai Tavernicoli. Un antico rebetiko greco, riproposto per il Seminario sull’abitare, occasione per l’housing sociale: dedicato a chi? A quale cara ragazza, magica, esotica bellezza, a quali piccole e dolci labbra? Misirlou nostra…quella ragazza di Smirne dove sarà finita, alla cena della Brambilla? Le piacerà questo Mix?

Doriana Goracci - 17 ottobre 2010


Misirlou

Mia ragazza egiziana, il tuo dolce sguardo
Ha acceso la fiamma nel mio cuore
Oh mio AmMore, Oh mia Notte, ah
Dalle tue labbra cade miele, ah

Ah, mia cara ragazza, magica, esotica bellezza
Diverrò pazzo, non resisto più
Ah, ti rapirò dalla terra d’Africa

Pazza mia Misirlou dagli occhi neri
La vita cambia con un tuo bacio
Oh, mio amore, con un piccolo bacio, oh
Dalle tue piccole e dolci labbra



PER FAVORE MINISTRA NON LO FACCIA!!!
La vulcanica ministra di rosso (tinto) crinita ha detto nei giorni scorsi che questo “evento” farà conoscere a milioni di persone la realtà di Lecco. Non lo faccia.
PER FAVORE non faccia vedere ai suo illustri ospiti lo scempio edilizio che negli ultimi anni ha visto il mattone arrampicarsi fin a ridosso delle montagne e solo lì si è fermato.( per ora )
PER FAVORE non faccia loro respirare l’aria funeraria che si respira dopo il calar del sole, e che aggirandosi in una città dove dopo la mezzanotte nei locali non si può ascoltar la musica in quanto vietato da ordinanze di suoi illustri predecessori, anche loro approdati nella tanto vituperata Roma ladrona.
PER FAVORE non le venga l’idea di portare i suoi colleghi stranieri magari a vedere qualche film negli unici 2 (due) cinema rimasti aperti nel nostro capoluogo di provincia.
PR FAVORE non racconti loro delle odissee quotidiane che lavoratori e studenti devono patire in quanto pendolari.
PER FAVORE non faccia loro vedere il degrado urbanistico e non solo dei rioni che vivono al di fuori della ribalta del salotto buono.
PER FAVORE non dica loro della drammatica situazione in cui versa il mondo del lavoro. Sa quante fabbriche hanno chiuso negli ultimi dieci anni a Lecco? Signora Ministra?
PER FAVORE non affronti il problema del disagio giovanile per i quali nessuno spazio è loro dedicato, a meno che siano eterni oratori.
PER FAVORE e non parli nemmeno della situazione degli anziani che oltre ai loro problemi dovuti all’età, devono anche fare conti con la scomparsa dei “negozietti” visto il proliferare selvaggio di centri commerciali.
PER FAVORE spero che tra i suoi ospiti non ci sia qualche ministro “diversamente abile” come si dice oggi,a cui venga la malsana idea di fare un giretto per la città, perché dovrebbe fare i conti con difficoltà a volte impegnative come l’andar per le nostre montagne.
E PER FAVORE ci dica quanto è costata questa cena pagliacciata sulle rive del nostro lago ( circola voce più che certa che si aggiri attorno ai 200.000 € ) e quando potranno recuperare il mancato guadagno tutti i negozi situati dentro la zona rossa.
Oggi ho fatto un giro per il centro e quanto si respirava era surreale, una città divisa in due, la normalità da una parte e il deserto, il vuoto assoluto dalla vostra parte. Come mai per mangiare e bere in compagnia dovete blindare una città? C’erano tutti oggi i rappresentanti, delle forza dell’Ordine a fare da scudo tra voi gaudenti e noi comuni mortali, polizia, finanzieri, carabinieri, mancava soltanto l’esercito. Ma questo non dipende da lei signora ministra ma dal suo belligerante collega La Russa che vuol vedere i ” suoi uomini” schierati in ben più nobili missioni che non da far da codazzo alle sue stramberie.
PER FAVORE non dica tutto questo perchè può anche capitare che a quei pochi avventurosi turisti che ancora si ostinano a venir nella nostra città, tutto ciò faccia loro cambiare idea.
Infine una curiosità, signora ministra me la deve togliere: come mai quello che lei vorrebbe far sapere a milioni di persone oltre confine non viene nemmeno ripreso dai media nazionali? Non mi dica che sono i soliti comunisti.
Tornando a casa mi ha fermato un signore anziano mettendomi una mano sul braccio e mi fa: Questa sera arriva anche lui! Lui chi? Rispondo io. Silvio! ribatte lui. Sono ancora qui adesso a cercar di capire se quello che mi ha detto fosse un augurio o una minaccia.

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala News - novembre 2010