Piazza Scala News - Natale 2011

 

I PRESEPI IN CERAMICA DI CALTAGIRONE

 

 

  Peppe Russo presenta 35 immagini e un video di presepi in ceramica 

 

 

Nella città di Don Luigi Sturzo, la ceramica è pane quotidiano. Si pensa che la lavorazione della creta inizi già alcuni millenni prima di Cristo. Ne sono testimonianza i vari ritrovamenti in occasione di scavi archeologici nei dintorni di Caltagirone.
Naturalmente molto è cambiato dai primi tentativi di modellare la creta alle lavorazioni attuali. I numerosi artisti e artigiani che nel corso dei secoli si sono impegnati a dare alle loro creazioni sempre nuove forme, hanno dato testimonianza della loro creatività approfittando anche delle imbeccate ricevute dai popoli che via via hanno occupato il loro territorio: il tornio dai cretesi, nuove tecniche di lavorazione dagli arabi, etc.
Durante il periodo di dominazione borbonica, i calatini furono spinti a incrementare la loro produzione di ceramiche ed il conseguente commercio dei manufatti mentre la contemporanea crescita nel territorio di chiese e conventi favorì la creazione dei personaggi del presepe. E la produzione di bammineddri, pastura, fasceddi, quarara (bambinelli, pastori, fascelle per la ricotta, pentole di rame) e tante altre figure in ceramica crebbe a dismisura, tanto che ogni famiglia ebbe modo di preparare il presepe in ambito familiare.
Ancora adesso, chi va a Caltagirone durante il periodo natalizio non perde occasione di visitare i presepi che molte famiglie preparano e mettono alla libera disponibilità dei visitatori.
Le fotografie che seguono sono state riprese, appunto, durante una visita itinerante che parte dai presepi preparati nelle case private, passa dai numerosi negozi che vendono le statuine e finisce nella galleria di un vecchio cinema in disuso.

 

Peppe Russo


 

clicca sulle immagini sottostanti per visualizzare le fotografie e il video

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico