UN NATALE PARTICOLARE

Mentre scrivo le ultime foglie resistono attaccate al loro albero . Il primo refolo di vento le staccherà ed andranno a raggiungere le tante altre già cadute e che hanno trasformato i viali in tappeti dorati.
Quando la natura si presenta con la veste tipica dell'autunno manca poco più poco meno un mese a Natale quando si crea un'atmosfera particolare ed i ricordi seguono il percorso inverso delle foglie perchè, loro, i ricordi ,rinverdiscono .
Qualche anno fa Lorenzo fu colpito, a tradimento come sovente capita, da un devastante infarto. La situazione si era presentata in tutta la sua drammaticità. Poche le speranze, tantissima la testardaggine e determinazione di un cardiochirurgo che lo operò e gli salvò la vita.
Sono ormai ricordi che tuttavia affiorano nella vicinanza del Natale. Sono solo ricordi tanto che Lorenzo con un coraggio da leone ha preso parte alla maratona di New York.
Sui giornali è apparsa la notizia che qui di seguito riassumo:

dalla Romagna alla Grande Mela un tema da fantascienza se non fosse che è anche tutto vero. Correre la maratona di NEW YORK del 7 novembre u.s., mentre dall'altra parte dell'oceano è stato verificato in tempo reale lo stato di salute del cuore di un atleta con sei bypass. Lorenzo Lo Preiato 49enne consulente finanziario bolognese .
L'esperimento medico porta la firma di Giorgio Noera cardiochirurgo romagnolo di adozione che nel 2004 salvò la vita a Lo Preiato con un intervento di rivascolarizzazione con arterie mammarie. Noera ha sperimentato così “Bluec@rdio”, un apparecchio che oltre alla trasmissione elettrocardiografica è in grado di effettuare diagnosi precoci. Per la prima volta in diretta via sms sono stati trasmessi al cardiochirurgo che lo ha operato i dati raccolti da sensori applicati al torace dell'atleta (peso dell'apparecchio ancorato ai calzoncini 118 grammi) - Sul pettorale quasi un documento d'identità : “mi chiamo Lorenzo vivo in Emilia Romagna Italia, corro con sei bypass”-

Tutto è andato bene.
Fra poco è Natale ed al ricordo angoscioso si è sostituito quello esaltante della maratona di NEW YORK.
BUON NATALE LORENZO.

Giovanni Noera, novembre 2010

 

 

Segnala questa pagina ad un amico



Piazza Scala News - Natale 2010