Alto Adige - Sud Tirolo: curiosando tra i mercatini di Natale.....

Avevamo sentito parlare dei mercatini di Natale sud tirolesi: quest'anno abbiamo deciso di trascorrere alcuni giorni in Trentino per renderci conto di persona di un fenomeno che ogni anno riesce a muovere decine di migliaia di turisti provenienti da tutte le regioni d'Italia in viaggi organizzati o individuali.
La data d'inizio è quella del 25 novembre: in tale giorno le piazze e le vie di cinque località sudtirolesi - Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico - si riempiono di minuscole "casette" nelle quali vengono vendute specialità gastronomiche locali (strudel, canditi, biscotti talora fatti in casa), oggetti d'artigianato in legno (non tutti locali......), capi di abbigliamento di tutti i generi, arredi e statuine per il presepe e l'albero, spezie e profumi (a Merano una venditrice si vantava di vendere l'autentico sapone di Marsiglia......).
Quello che conta è riferire che l'aria è impregnata del profumo di cannella, di spezie, di "vin brulè", di caldarroste, di carni alla griglia. Le casette sono tutte illuminate ed addobbate con decorazioni natalizie. Non manca il grande albero di Natale che sparge la sua luce su tutto il mercatino, mentre nell'aria si sprigionano le note di "Tu scendi dalle stelle" e dei tradizionali canti sudtirolesi.
Insomma, non sarà tutto vero al 100% ma qui l'atmosfera natalizia esiste veramente e riesce a "contagiare" uomini e donne, giovani ed anziani, provenienti da terre nelle quali il Natale non è più la festa di una volta.
Abbiamo fatto base a Bressanone, praticamente al centro dei cinque paesi e vicino al Brennero dal quale si raggiunge Innsbruck (altra sede di mercatini sparsi in tutta la splendida Città Vecchia) in pochi minuti.
Altra cosa importante è sottolineare la bellezza delle città e dei paesi che abbiamo visitato, le cui "Città Vecchie" (centri storici) meritano più di un'occhiata fugace.
Lasciamo ora la parola alle immagini (compresa Innsbruck), che tuttavia non rendono certo giustizia alla suggestione dei luoghi: dovete visitarli di persona per capire e gustare la portata di un fenomeno unico, anche se non più "vero" come in passato. Cliccate sulle miniature sottostanti per ingrandirle.
Alfredo Izeta - dicembre 2010

 

Il mercatino di Bolzano

 

 

 

Il mercatino di Merano

 


 

 

Il mercatino di Bressanone

 


 

 

Il mercatino di Brunico

 


 

 

Il mercatino di Vipiteno

 


 

 

Il mercatino di Innsbruck in Austria

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico



Piazza Scala News - Natale 2010