TIPICA RICETTA NATALIZIA IL CUDDRURIADDRU SOLITAMENTE VIENE PREPARATO O ALLA "VIJILIA DA MMACULATA" O APPUNTO "ARA MMACULATA"....ECCO A VOI LA RICETTA.
GRISPELLE O CUDDRURIADDRI


Ingredienti: 1 kg. di farina, 500 gr. di patate, 1 dado di lievito di birra, acqua, sale, olio per friggere.

Procedimento: Sulla spianatoia mettere la farina a fontana, aggiungere le patate schiacciate e il sale. Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e aggiungerne quanto basta per avere un impasto non troppo duro. Da questo impasto formare delle piccole palline e farle lievitare. A lievitazione raggiunta, da ogni pallina formate una ciambella e friggetela nell'olio bollente.
 

Il Cuddrurieddru è un tipico prodotto culinario natalizio del cosentino, tradizionalmente preparato in casa e parte del menù tipico dei cosentini la sera del 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata Concezione.

Il loro nome deriva dal greco «κολλυρα» = «collura», ovvero ciambella, pane grossolano, focaccia o pane biscottato.

Consiste in un impasto a base di farina, patate lesse, sale, lievito naturale. All'impasto, dopo la lievitazione, che con il procedimento classico dura intorno alle 2-3 ore, viene data la forma di ciambelle. La cottura avviene mediante l'immersione in abbondante olio bollente.

La pronuncia "cuddrurieddru" è tipica della città di Cosenza e di alcuni comuni dell'hinterland, in particolare quelli ad ovest della città, nella zona delle serre cosentine. L'esatta pronuncia di questo termine, per la doppia "ddru" presente, pronuciata in modo simile all'inglese "drug", è particolarmente complessa anche per gli altri calabresi.

In altri comuni della provincia i cuddrurieddri sono chiamati cullurialli.

Il dolce è chiamato in altre province della Calabria con nomi diversi, ma con preparazione pressoché analoga (cambia solo in alcuni casi il rapporto tra la quantità di patate e di farina). Alcuni dei nomi assunti sono: grispelle, zippuli, fritti.

Buon appetito da Luigino Capizzano - Natale 2010

Tutto il "ciclo" di lavorazione dei "cuddrurieddri": cliccate sulle immagini per ingrandirle!
 

 

Segnala questa pagina ad un amico



Piazza Scala News - Natale 2010