Le festività di fine anno nelle Repubbliche baltiche viste attraverso la filatelia

(cliccare sulle miniature per visualizzare i francobolli)

 

 

L’Estonia è il paese meno religioso del mondo, anche se la sua costituzione garantisce la libertà religiosa. Gli Estoni non sono mai stati un popolo molto religioso in quanto, anche dopo la cristianizzazione avvenuta nel tardo Trecento ad opera dei Cavalieri Teutonici, la Chiesa locale era associata al potere feudale tedesco. Ciò nonostante, le feste più importanti per gli Estoni sono la Notte di mezza estate e il Natale (Jöulud). Natale si festeggia dopo il solstizio d’inverno nel periodo più buio dell’anno. E’ una festa trascorsa in famiglia con i bambini che attendono i regali di Babbo Natale. La cucina estone contempla, tra i piatti tradizionali natalizi, l’arrosto di maiale, il sanguinaccio con la marmellata di mirtilli rossi e le patate al forno, biscotti di pan pepato decorati con una glassa di zucchero.

 

 

La Lituania, pur essendo stato l’ultimo Paese europeo a essersi convertito al Cristianesimo nel 1387, conta oggi ufficialmente circa l’80% di cattolici.

Sono, comunque, tuttora vive alcune tradizioni che risalgano al paganesimo come per esempio, proprio quella della vigilia di Natale. In questa occasione, dopo aver festeggiato con il consueto cenone, il tavolo non va sparecchiato (fatta eccezione per i coltelli), per lasciare del cibo agli spiriti dei parenti deceduti e, appena finito il cenone, si dovrebbero fare tre giri intorno al tavolo prima di posare il cucchiaio.

   

 

 

 

In Lettonia la maggior parte dei credenti (circa il 60%) è di religione cristiana (Luterani e ortodossi orientali). La Cristianità è stata portata in questa nazione da missionari e crociati nel 12° e 13° secolo, ma nella cultura lettone sono rimaste radicate le leggende sulle divinità naturali dell’antica religione pagana. In occasione di ogni solstizio e di ogni equinozio il paese ricorda le sue origini ancestrali. La festa del solstizio d'inverno (Ziemassvetki) coincide con il Natale cristiano.


 


 

L’Estonia è diventata indipendente dall’Unione Sovietica il 20 agosto 1991, mentre per la Lettonia e la Lituania la data della loro indipendenza è del 6 settembre 1991.

Le serie di francobolli che vi propongo, relative a tutte le emissioni effettuate dal 1991 al 2008 per celebrare le Festività di fine d’anno, sono tratte dalla mia Collezione filatelica delle tre repubbliche baltiche avviata proprio in coincidenza delle loro prime emissioni, che intanto sono già una rarità sul mercato filatelico, da Stati indipendenti.

Fernando Mazzotta (http://www.fermaz.it)- dicembre 2009