Piazza Scala News - marzo 2013

 

    CASSATELLE DI SPINACI E RICOTTA - ricetta siciliana di Peppe Russo   

 

Tempo fa ho presentato la ricetta delle cassatelle alla trapanese , e ho avuto modo di notare che ha riscosso un discreto successo.  Ecco adesso una nuova ricetta di cassatelle, certamente meno gustose di quelle con la sola ricotta ma altrettanto buone e, considerato che li faremo cuocere nel forno, probabilmente più gradite a chi non ama le fritture.

Sappiamo che spinaci e ricotta si sposano benissimo, e la ricetta propone appunto l’accoppiamento di questi due genuini prodotti, rivenienti dal lavoro dei nostri contadini e dei nostri pastori, peraltro la ricetta mi è stata data dalla signora presso cui compro verdura e frutta tutto l’anno (prodotti solo di stagione).     
Procediamo con la presentazione degli ingredienti.

Per l’impasto:

g.500 farina, 5 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di vino bianco, acqua tiepida q.b.

per la farcia:

g.400 ricotta, g.150 zucchero, g. 400 spinaci cotti e sgocciolati, noce moscata grattugiata

procedimento

Versare la farina a fontana, creare un cratere al centro e incorporare il vino, lo zucchero e l’olio; lavorare bene l’impasto fino a ottenere un pane omogeneo (in caso di necessità aggiungere l’acqua tiepida). Formare una palla e avvolgerla nella carta trasparente. Mettere da parte l’impasto, preferibilmente in frigorifero.

Setacciare la ricotta, unire lo zucchero, la noce moscata e gli spinaci precedentemente messi su un tagliere e tagliuzzati finemente e quindi lavorarli sino a ottenerne una crema.

Riprendere l’impasto e farne delle sfoglie sottili, ottenere dei dischi di 10/12 centimetri e porre sugli stessi un cucchiaio dell’impasto precedentemente preparato, chiudere a busta e sigillare con i rebbi di una forchetta.

Poggiare su una teglia un foglio di carta forno e collocarvi le cassatelle. Passare a forno a 180° per circa 30/35 minuti.

Prima di portare avanti la ricetta, ho voluto testarla personalmente, con il risultato che vedrete nelle foto che seguono.
 

Peppe Russo (Trapani)

 

 

Cliccare sulle immagini 
per ingrandirle

 

 

◊ ◊ ◊ ◊ ◊

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala News - marzo 2013