Doriana Goracci (come non l'avete mai vista...) parla della lavanda provenzale   

 

...ci sono dei giorni in cui la puzza di certi eventi rognosi impazza... allora anche una semplice foto (cliccate sull'immagine a sinistra per ingrandirla) che mi manda un' amica come Marina "aiuta" a sorridere e non è detto che non ci vada... o meglio che non ritorni dove la lavanda cresce... con l' occasione io ho mia figlia a Marsiglia e spero quasi ogni mese di poterla andare a trovare, lei e la lavanda...

Doriana Goracci - aprile 2012

 

La fioritura delle piante di lavanda in Provenza è uno di quegli eventi da concedersi almeno una volta nella propria carriera di viaggiatori, per poter apprezzare i colori, gli odori e l’atmosfera eccezionale che pervade questo angolo della Francia meridionale. Naturalmente, come tutti i fiori, neppure quelli violetti della lavanda rimangono aperti e brillanti per sempre, bisogna dunque cogliere l’attimo e scegliere il periodo giusto per questo genere di visita.Ecco dunque un piccolo calendario sui periodi di fioritura e le relative zone. Valle della Drôme - Diois: da metà luglio a metà a agosto (nelle zone più alte del Diois). Drome provenzale: da fine giugno a fine luglio (nelle zone di Vinsobres, Roche Saint Secret). Nei Baronnies au Buëch: da metà luglio alla seconda quindicina di agosto (nelle zone di Laborel, Mévouillon, Ferrassières). Tra Ventoux, Luberon e Lure: dal 15 luglio al 15 agosto (nel Pays de Forcalquier e sul Plateau d’Albion). Dall’Haute Provence a Verdon: dal 15 luglio alle metà di agosto (nel Pays Diois e Haut Verdon). AGGIORNAMENTO: sulla pagina Facebook della Strada della Lavanda è possibile trovare le informazioni e i periodi di fioritura per il 2012. Se però preferite anticipare la vostra visita nel sud della Francia potete sempre godervi lo spettacolo della fioritura delle mimose.

 

Prendo spunto dall'articolo di Doriana per parlare di un mio viaggio in Provenza (seconda metà del giugno 2006).

Con la mia compagna Rosangela abbiamo fatto base nella ridente cittadina di S. Rhemy (tanto cara a Van Gogh) nell'alta Provenza ed abbiamo visitato le colline circostanti. A 4 km dal borgo di Gordes, nel Vaucluse, e affacciata sui filari ordinati di un campo di lavanda, sorge l'abbazia di Sénanque, importante monastero cistercense insieme a Silvacane e Thoronet. Per la sua costruzione, iniziata nel 1148 da dodici monaci, furono utilizzate le pietre locali. Oggi è ancora abitata dai membri della comunità di Lérins. Lo spettacolo dei vasti campi di lavanda che contornano il complesso religioso è veramente unico: la bellezza del luogo si coglie interamente dall'alto. Da tenere comunque presente che il periodo di maggior fioritura delle coltivazioni di lavanda si concentra nella prima quindicina di luglio (attenzione: successivamente i fiori vengono raccolti ed inviati alla trasformazione): per chi desidera ammirare un panorama striato dal caratteristico colore viola è quindi opportuno raggiungere l'abbazia di Senanque in tale periodo.
Di seguito presento alcuni miei scatti fotografici (ritoccati per esaltare il colore della lavanda, lo confesso): cliccate sulle miniature per ingrandirle.
Alfredo Izeta - aprile 2012

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: