PIAZZA SCALA NEWS

numero 3/2013 (giugno)

Periodico on line del sito PIAZZA SCALA
Per trovare altri articoli e/o visionare le raccolte delle fotografie dei colleghi vi invitiamo
a visitare il sito. Potete raggiungerlo cliccando sulla seguente URL:
www.piazzascala.altervista.org

 

 

Gli articoli dei colleghi di tutta Italia

 

Per visualizzarli cliccate sui links sottostanti:

 

01) Fernando Mazzotta (Taranto) - La Compagnia di Gesù nella Filatelia

 

02) Leo Marchetti - Punta Marina Terme (RA): un simpatico incontro fra Amici ex Comit

 

03) Domenico Pizzi (Milano) - Un pregevole documento sulla Banca Commerciale Italiana
 

04) Franco Giove (Torino) - Moncalieri 31 maggio 2013: gli Amici Comit del torinese si sono incontrati all'Elefante Bianco - la galleria fotografica di Franco Giove

 

05) Alfredo Izeta (Finale Ligure) -  Gozo (arcipelago maltese): il complesso templare di Gigantia

 

06) Bruno Baj (Torino) - Papà, alpino e combattente

 

07) Lorenzo Milanesi (Milano) - Tiramisu: La famiglia del medico

08)
Santino De Marco (Cosenza) - TARES: pronto il bollettino di conto corrente per il pagamento 

 

 

 

*          *          *          *

 

 

Qui Radio Comit - notizie in pillole

 

Gli incontri degli Amici Comit
In quest'ultimo periodo si sono intensificati gli incontri fra colleghi in ristorante.
 
Le "pizzate" milanesi
Sotto la guida attenta di tre organizzatori d'eccezione (Sergio Marini, Domenico Pizzi e Filippo Vasta) una cinquantina di colleghi si sono trovati alla trattoria California il 23 maggio. Il luogo è stato particolarmente apprezzato in quanto facilmente raggiungibile (auto e mezzi pubblici) e circondato da parcheggi nelle immediate vicinanze: gli organizzatori hanno già prenotato il locale per un prossimo incontro del 20 giugno che chiuderà il primo semestre dell'anno. I commensali sono ormai ben collaudati (anche se notiamo con grande piacere che ogni volta arriva qualche volto nuovo) ad infoltire la schiera dei partecipanti abituali. Potete visualizzare la cronaca ed una ricca galleria fotografica cliccando su
http://www.piazzascala.altervista.org/california/pranzo/index1.html
Nell'occasione Domenico Pizzi ha lanciato un'idea suggestiva che stata ben apprezzata da presenti e non presenti: perchè non organizzare nel prossimo autunno un pranzo in un ristorante di tono nei pressi dell'Abbazia di Chiaravalle (pochi km da Milano) dove riposa un pilastro portante della Banca Commerciale Italiana, Raffaele Mattioli? Come potete osservare dalla pagina web sopracitata l'idea è stata particolarmente gradita e pensiamo che la cosa si farà: chi lo desidera può aggregarsi alla già folta schiera di colleghi che hanno già passato il loro accordo di massima (cfr. elenco)  e farci conoscere la sua opinione.
 

Le cene "Grassosamente" di Torino
L'ottava cena della serie "grassosamente" ha visto intorno ai tavoli una novantina di Amici Comit che hanno rinnovato il piacere di vedersi e parlare delle occasioni precedenti. Vi presentiamo due gallerie fotografiche con scatti di Domenico Pizzi (presente in rappresentanza di Milano insieme ad Aldo Civaschi) e di Mario Battaglini: per visualizzarle cliccate su
http://www.piazzascala.altervista.org/grassosamente8/cena/index.html
In questo numero delle News troverete poi una terza serie di immagini "rubate" dallo spazio Facebook di Franco Giove, un vero maestro in questo campo.

 

Il pranzo degli Amici ex Comit a Punta Marina Terme (RA)
In punto Leo Marchetti (Ravenna) ci ha segnalato l'allegro incontro tra una ventina di Amici ex Comit in un ristorante di Punta Marina Terme già scelto in passato per analoghe "rimpatriate".
Leo testimonia che è stato tutto molto bello: per una volta sono cessate le differenze di opinione sulle attuali vicende del Fondocomit e tutti hanno pensato a vivere qualche ora in allegria.

 

 

Le dolenti note.....

 

Bocciato da Filippo Vasta il bilancio 2012 del Fondo Sanitario
Per il secondo anno consecutivo Filippo Vasta, Consigliere FSI per conto dei Pensionati, ha espresso parere contrario all'approvazione del bilancio fra l'indifferenza  di alcuni degli altri consiglieri.
Non riusciamo a capire come una parte delle cosiddette Fonti Istitutive (Banca e alcune OO.SS.) possano ostentare fastidio a due fatti gravissimi che inficiano il Fondo Sanitario: la continuativa bocciatura del documento contabile da parte di uno dei Consiglieri d'amministrazione e il persistere di una causa giudiziaria intentata da quattro consiglieri in quota pensionati della Cassa Sanitaria - Amici e Colace (ex Cariplo) e Cobianchi e Marini (ex Comit) - che ha ottenuto il blocco del passaggio delle consistenze al Fondo Sanitario Integrativo... Per leggere l'intero pezzo cliccate su

http://www.piazzascala.altervista.org/fsibilancio/index.html

 

La vicenda del Fondocomit
Come tutti gli interessati sanno, i liquidatori hanno dato il via alla liquidazione in bonis del Fondo Pensioni della Banca Commerciale Italiana. Al di là delle stucchevoli polemiche innescate per stabilire chi ha vinto o perso in Cassazione, entro il 15 giugno (termine - ahimè - non perentorio) i liquidatori dovrebbero  quantificare agli aventi diritto le spettanze di ognuno di loro. Qui iniziano le dolenti note: non vi è la certezza assoluta che l'accordo UNP/ANPECOMIT non venga applicato. Da voci di corridoio sembra che sia stata lasciata una porta aperta per questa ipotesi. In sostanza l'accordo potrebbe essere proposto al Tribunale e quest'ultimo potrebbe decidere - in via di equità e per evitare migliaia di richieste di insinuazione al passivo  e, di conseguenza altre cause per ottenere i quattrini se il Tribunale respingesse i ricorsi. Ciò premesso sembrerebbe autolesionistico instaurare una causa di ricusazione e rimozione dei liquidatori, come un'associazione sembra aver intenzione di fare: al di la del merito, che comunque non condividiamo pur convenendo che i liquidatori potrebbero procedere più velocemente, nel caso (molto) improbabile in cui questa curiosa richiesta venisse accolta  la liquidazione rimarrebbe bloccata sino a quando un nuovo collegio (anch'esso, ricordiamolo, senza poteri decisionali)  si insediasse e riprendesse in mano il bandolo di una matassa già abbastanza intricata: è questo che vogliono le migliaia di persone in attesa? Noi crediamo di no. Preghiamo però i liquidatori di parlare chiaro e dire qual è la categoria di eletti che riceveranno le plusvalenze, senza usare mezzi termini che possono generare facili illusioni o scoramenti. Chiediamo anche alle OO.SS. di ammorbidire il loro atteggiamento e di non pensare solo (o quasi....) agli interessi dei colleghi in servizio come succede nel caso del Fondo Sanitario: secondo noi la loro azione deve essere incardinata verso una moral suasion che convinca i liquidatori che l'unica soluzione per arrivare ad una sollecita definizione della questione è l'accordo UNP/ANPECOMIT a suo tempo ideato e scritto da Gioacchino Costantino e Gianfranco Minotti, che eviterebbe l'insorgere di migliaia di cause e permetterebbe a tutti di acquisire la loro quota delle consistenze liquide, magari un pò meno di quanto sperato ma in tempi più ragionevoli.
Piazza Scala News si augura di poter dare buone notizie alla ripresa del notiziario dopo la pausa estiva: l'importante è che tutti comprendano la necessità di fare un passo indietro privilegiando il bene comune anzichè gli interessi di parte.

 


Buone vacanze a tutti i nostri lettori! Arrivederci a settembre!
Piazza Scala - giugno 2013

 

*          *          *          *

 

CONTATTI
Ricevete le News in quanto siete inseriti da tempo nella nostra mailing list
COME ANNULLARE L'INVIO DI "PIAZZA SCALA NEWS"
Potete annullare in qualunque momento la partecipazione a questa mailing list semplicemente inviando
una mail all'indirizzo
piazzascala@gmail.com  con oggetto "cancellami!!!!
Se invece volete contribuire all'arricchimento del sito e di questo periodico inviate allo stesso indirizzo i vostri articoli, possibilmente corredati da fotografie: li pubblicheremo molto volentieri.