Piazza Scala News - giugno 2013

 

     Gozo (arcipelago maltese): il complesso templare di Gigantia     
 

 

Un paio di mesi fa Domenico Pizzi mi ha parlato di Malta e dei suoi complessi templari megalitici suscitando la mia curiosità (credo che sappiate del mio interesse per l'archeologia).
Nel corso di una breve viaggio (3 giorni del maggio 2013) abbiamo deciso di visitare - fra l'altro - il più esteso di questa tipologia di monumenti: il complesso templare di Gigantia a Gozo (l'isola minore dell'arcipelago maltese).
Il nome del sito deriva da un'antica credenza: i massi utilizzati (alcuni del peso di decine di tonnellate) hanno fatto pensare a una serie di torri edificate da un'antica razza di giganti insediata nell'isola e poi misteriosamente scomparsa.
L'area comprende due templi edificati presumibilmente tra il 3500 e il 3000 A.C. (anteriori quindi alle piramidi di Giza e al Stonehenge).
L'attuale fisionomia iniziò a delinearsi nella prima metà del XIX secolo, quando esisteva solo una montagna di enormi massi circondati da un muro ciclopico. Il sito fu nazionalizzato nel 1930, le rovine restaurate completamente ed aperte al pubblico nel 1949.

Per comprendere meglio Gigantia vi rimando alla sottostante galleria di fotografie: purtroppo alcune sono alterate dai sostegni metallici e non rendono completamente la misticità del luogo.

Alfredo Izeta (Finale Ligure)

 

 

 

Galleria fotografica (clicca sulle miniature per ingrandirle)

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

Piazza Scala News - giugno 2013