FILATELIA
MILLENNIUM NOVE: IL BENELUX
 Di Fernando Mazzotta (clicca qui per visitare il suo sito)

 

Lasciata la Francia nella scorsa puntata, il viaggio ideale del sole di questa raccolta filatelica ci porta a osservare le emissioni del Benelux per l’avvento del nuovo millennio.

Il Lussemburgo emette un carnet da quattro francobolli autoadesivi che rappresentano dei fasci luminosi proiettati verso il 2000.

Il Belgio, mutuando da Jules Verne il suo “Giro del mondo in 80 giorni”, emette 4 blocchi da 20 francobolli ciascuno titolando “Il giro del XX secolo in 80 francobolli”.
Nella 1ª serie sono raffigurati, tra gli altri, personaggi che hanno fatto la storia del secolo scorso come Papa Giovanni XXIII, Willy Brandt, J. F. Kennedy, Gandhi, Martin Luther King, Lenin, Nelson Mandela, i Beatles.
La 2ª serie si presenta con un taglio più giornalistico rappresentato da fotografie di personaggi come Brecht, Joyce, Bartòk, Warhol, Callas e di eventi come la prima bomba atomica, la conferenza di Yalta, la guerra del Vietnam, la caduta del muro di Berlino. Sono tutti personaggi ed eventi che, credo, non abbiano bisogno di ulteriori commenti.
La 3ª serie è tutta dedicata alle Scienze e alle Tecnologie: figurano, come per la scorsa puntata sulla Francia, Lindbergh, il primo uomo sulla Luna, la penicillina, il DNA, ma, tra gli altri, anche Simone de Beuavoir (studi sul femminismo), Julius Robert Oppenheimer (energia atomica), John Maynard Keynes (economia), Albert Einstein (teoria della relatività), Ludwig Josef Wittgenstein (studi filosofici), Max Weber (sociologia).
La 4ª serie, infine, presentata in un caleidoscopio di colori è dedicata, alla “società” in generale, a fatti come un’abitazione per tutti, il ’68, il suffragio universale, l’emancipazione della donna, la crisi del petrolio, ecc.

I Paesi Bassi presentano nel 1999 un blocco di 20 francobolli autoadesivi con disegni dedicati alle Feste di fine anno in uno di essi è rappresentato un orologio al passaggio nell’anno 2000. Sempre nel 1999 viene emesso un altro blocco di 10 francobolli “fotografici” con appendici descrittive che riguardano i grandi momenti del XX secolo per l’Olanda.
 

 

Per visualizzare le schede cliccare sulle icone a sinistra

Lussemburgo: scheda storico geografica ed emissioni filateliche

Belgio: scheda storico geografica

Belgio: prima serie “Il giro del XX secolo in 80 francobolli”
Belgio: seconda serie “Il giro del XX secolo in 80 francobolli”

Belgio: terza serie “Il giro del XX secolo in 80 francobolli”

Belgio: quarta serie “Il giro del XX secolo in 80 francobolli”

Paesi Bassi: scheda storico geografica
Paesi Bassi: primo blocco di 20 francobolli autoadesivi

Paesi Bassi: secondo blocco di 10 francobolli autoadesivi

Invia un messaggio a Fernando!

Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

Commenti
31/05/2010 - Ciao Nando un saluto carissimo: come va? ....QUASI QUASI TROVANDOMI ORA A
  BRUXELLES TI COMPRO LA SERIE "IL GIRO DEL MONDO"..... ah ah ah ah ah
  SONO QUI PERCHE' qui vive e lavora mia figlia; fra tre giorni vado a Roma dall'altro
  mio figlio e fra 15 giorni in Sicilia da un altro figlio. Vedi con tutti questi
  figli.... sparsi per il mondo... non ho tempo per i francobolli ah ah ah ah ah
  scherzo... ciao
  Tonino

 


Piazza Scala News - giugno 2010