Millennium 3

 

Lasciato il Giappone nella scorsa puntata, il viaggio del sole nell’alba del nuovo millennio ci conduce in questo album n. 3 attraverso tutto il continente asiatico dalla Corea del Nord alla Palestina.
Ciò che mi  è apparso strano, come collezionista, è la circostanza che nazioni “evolute” come la Corea del Sud e la stessa India non abbiano ritenuto di dover emettere neanche un solo francobollo per ricordare in qualche modo gli eventi legati all’anno 2000. Persino la Corea del Nord ha pensato di emettere tre valori (visualizza) sia pur velatamente inneggianti al “regime”.
La “ricca” Hong Kong ha emesso uno splendido francobollo con impressioni in oro  (visualizza) per celebrare il nuovo millennio.
Macao, ex storica colonia portoghese, dal 1999 “Territorio speciale” della Cina, celebra l’evento con un foglietto emesso l’1.1.2000 intitolato “Una nuova era per Macao” (visualizza).
Splendidi foglietti quelli emessi da Kirghizistan (visualizza)e Kazakistan (visualizza).
L’Armenia ha pubblicato nel 2000 un “carnet” (visualizza la copertina) con margini illustrati “Il contributo degli armeni alla cultura del XX secolo”.
Ed, infine, anche l’Autorità Palestinese ha emesso una serie di 8 valori con un unico soggetto “La Vergine con il Bambino” (visualizza).


                Altre emissioni asiatiche (cliccare sui link sottostanti per visualizzarle)