un articolo "graffiante" di Arnaldo De Porti  

 

FONDOCOMIT - DOMANDA :  “E’ IN LIQUIDAZIONE  IL FONDO  O STANNO LIQUIDANDO 'MORTIS CAUSA' GLI AVENTI DIRITTO?”

 

Non vorrei sbagliare sui tempi di liquidazione del fondo che si stanno attestando sui 10 anni circa, ma mi par di poter dire di non aver mai assistito in vita mia ad un così tanto “temporeggiare” per giungere ad un risultato. Posto che venga raggiunto !
Sono anni che mi informano attraverso raccomandate r.r. che, in base al piano di riparto, avanzo 50, poi 30, poi 45 ma, all’evidenza dei fatti mi sembra di trovarmi di fronte a sindacabili barzellette che, oltre a rappresentare, almeno a mio avviso, una vera e propria mala-gestione dei soldi degli altri, vale a dire di noi pensionati che a suo tempo abbiamo alimentato detto fondo (io, per la cronaca, sin dalla sua costituzione), va contro (posto che non lo si faccia apposta) anche alle aspettative di vita di chi è in attesa di questi soldi, con la conseguenza di perseguire la “liquidazione” dell’uomo, anziché del fondo in questione.

Nel frattempo, molti colleghi – purtroppo – sono passati ad altra vita, ma ci sono anche altri fra i quali anche il sottoscritto (facendo i debiti scongiuri) che sperano di restare ancora un po’ su questo mondo, anche allo scopo di fruire della discreta liquidazione che gli spetta, magari per comperarsi ciò che non si è potuto permettere prima ecc. ecc.

Ed invece, veniamo bombardati su questo tema con lettere lunghissime che (scusate la sincerità) quasi nessuno legge perché complicate, astruse e poco invoglianti alla lettura in quanto già dalla prima riga si capisce che le cose si complicano e che i tempi si allungano… abituati - ahimè – da una sorta di consolidata esperienza: si continua a ragguagliarci con raccomandate spiegandoci che l’avvocato “A” ha fatto questo, mentre l’avvocato “B” ha fatto quest’altro, che il ricorso è stato accolto oppure non è stato accolto e così via fino a stancare anche chi potrebbe vendere… pazienza.

Che fare ? A che punto siamo ? Non sarà il caso di far intervenire un’istituzione esterna allo scopo di verificare se l’iter che stanno seguendo è conforme alla legge o se si sta deliberatamente dilatando i tempi in quanto, in momenti di crisi come questi, anche gli avvocati hanno bisogno di lavorare? Scusate lo sfogo populista, ma quando ce vo’ ce vo’….

Incomincio io a farlo ? Magari facendo intervenire quell’avvocato che, nel precedente governo, ha convinto gli Italiani che la Ruby fosse la nipote di Moubarak ? Tra l’altro mio amico seppur di fede politica diametralmente opposta ?

O sarà meglio che non lo faccia allo scopo di evitare che i tempi si allunghino ulteriormente ? Semplicemente perché si tratterrebbe di rivedere nuovamente tutte le carte ?

Suvvia, siamo davvero stanchi ! Oltre che…vecchi !

ARNALDO DE PORTI - gennaio 2012

 


 

Commenti:

 

- 05 febbraio 2012 - da M.G. Mattioli: Gent.mo Sig. De Porti, ho una pensione di reversibilità COMIT e sono completamente d'accordo con il Suo articolo su Piazza Scala relativo al "nostro" Fondo (ma è ancora nostro?). E' incredibile che dopo tanti anni non si sia concluso l'iter della liquidazione. Siamo in mano a questi liquidatori e ai cosiddetti sindacati che continuano a guadagnare alle nostre spalle. Io ho ricevuto degli acconti ma senza un calcolo del dovuto, cioè senza mai avere il coefficiente relativo alle aspettative di vita (che permette di calcolare il dovuto). E' mai possibile che non esista un'autorità esterna e indipendente che intervenga in questa situazione? Anche ai tempi della vendita degli immobili, il valore degli stessi fu stabilito in maniera non trasparente.

 

- 05 febbraio 2012 - da Alberto Costagli: SE OGNUNO DI NOI COLLEGHI MANIFESTASSE I PROPRI SENTIMENTI SULL'ESAGERAZIONE DI QUESTA LUNGA ATTESA SUL RIPARTO CONCLUSIVO DEL FONDO COMIT, SONO SICURO CHE I TEMPI SI ACCORCEREBBERO IMPROVVISAMENTE E SI VERREBBE FUORI DA QUESTO INTRICATO GROVIGLIO DI LEGGI, LEGGINE ED INTERPRETAZIONI VARIABILI DALL'OGGI AL DOMANI. FORZA COLLEGHI COMIT !

 

- 05 febbraio 2012 - da Guido: Vedo apparire articoli interessanti sulla rivista che riportano i pensieri di quasi tutti noi pensionati del fondo. Ma in concreto cosa si sta facendo per costringere i liquidatori a finirla e a smettere di mangiare i nostri soldi???? Come dice Arnaldo Da Porti stiamo correndo il pericolo di uno sfinimento per morte di tutti gli aventi diritto!! Poca importa se le cifre andranno in successione quando il titolare non ha potuto goderne!!!!  Ma è morto incarognito nell'attesa DEI SUOI SOLDI. Se la cosa non fosse penosa e vergognosa sarebbe RIDICOLA.

 

- 04 febbraio 2012 - da Salvatore Spano: Articolo centrato circa Fondo Comit dal collega Arnaldo, aggiungendo che nel 2010 e 2011 io sottoscritto ho inoltrato mail al sindacato nel quale notificavo che visti gli "stipendi" accreditati al liquidatore e associati, ritenevo che la situazione non avrebbe minimamente cambiato e risolvendosi soltanto ad esaurimento dei "danari" devoluti ai liquidatori. Il dire di vergognarsi è cosa irrilevante: si meritano ben altri pesanti aggettivi !! Spano Salvatore: anni 81 anagrafici, biologicamente attivo e consapevole che ci stanno prendendo per le parti molto più basse del naso.

 

- 04 febbraio 2012 - da Lucio Farace: Sono perfettamente d'accordo su quanto detto e....... sottinteso dal collega De Porti  sulla liquidazione in corso del Fondo e/o degli aventi diritto. Non vorrei che questa situazione di stallo si prolungasse fino a che ci saranno EURI per compensare la triade che amministra (si fa per dire) il Fondo.


- 04 febbraio 2012 - da Graziana Canova:
La storia del nostro Fondo è il tragico modello esemplare dello stato del nostro Paese di azzeccagarbugli. C’è solo da vergognarsi.

 

- 04 febbraio 2012 - da Gherardo Salvati: Perfettamente d'accordo con il collega De Porti. Nutro
da tempo la stessa sensazione e cioè che ci stiano prendendo per i fondelli!!!

- 01 febbraio 2012 - da Alberto Costagli: COMPLIMENTI PER IL TEMA AFFRONTATO SUL "FONDO COMIT" DAL COLLEGA. BASTA ASPETTARE ANCORA PER UN RIPARTO! CHE SI TROVI UNA SOLUZIONE CON UNA PROPOSTA ALL'APPROVAZIONE DEL SINGOLO CON QUIETANZA DEFINITIVA... E SE POI AVANZASSERO SOLDI, CHE SE LI TENGANO PURE !!!!!!!

 

 

 



 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico