FILATELIA
MILLENNIUM TREDICI: Groenlandia, Sait-Pierre-et-Miquelon, Canada,
 Di Fernando Mazzotta
Cliccate sulle miniature sottostanti per ingrandirle

 

Riprendiamo il nostro viaggio della prima alba del nuovo millennio: è già passato un decennio, sembrano finiti solo ieri i festeggiamenti in tutto il mondo per questo evento….tempus fugit….espressione che deriva da un verso delle Georgiche di Virgilio «Sed fugit interea fugit irreparabile tempus» ……Ma fugge intanto e rapido s’invola il tempo irrevocabile…….. 

 

E per usare un antico adagio della mia terra (il Salento) direi  «Lu tiempu camina sulu cu li cuasetti te lana a li pieti e quannu passa nu face rumore»….il tempo cammina soltanto con le calze di lana ai piedi e quando passa non fa rumore………

Intanto, ritornando al nostro viaggio ideale, il sole ha trasvolato l’Atlantico e il nuovo millennio si è affacciato sulle rive del nuovo continente.

Siamo nella Groenlandia, una vasta appendice della Danimarca, che ha ricordato il nuovo anno 2000 con un paesaggio di neve.

Seguono le isolette del minuscolo arcipelago di Saint-Pierre-&-Miquelon che dal 1985 hanno lo status di Collettività Territoriale della Francia.

 

Hanno emesso, tra l’altro, due foglietti “Le istantanee del secolo” comprendenti ciascuno dieci fotografie che riflettono gli avvenimenti che hanno caratterizzato le isole nel corso degli anni 1900-1950 e 1950-2000. 

E passiamo, infine, nel Canada che ha emesso nel corso dell’anno 2000 una serie di diciassette foglietti di 4 valori cadauno sul tema “La collezione del millennio”.

I divertimenti (I)
Tecnologie e media (II)
Talenti canadesi (III)
Artisti canadesi (IV)
Innovatori in medicina (V)
Progresso sociale (VI)
I cuori d’oro (VII)
L’umanitario e il mantenimento della pace (VIII)
 
I popoli autoctoni del Canada (IX)
Il tessuto culturale del Paese (X)
 
Contributi rilevanti in letteratura (XI)
I grandi pensatori (XII)
 
Una tradizione di generosità (XIII)
Tecnologie e media (XIV)
 
I geniali inventori (XV)
Buon appetito (XVI)
 
Gli imprenditori dinamici (XVII)

 


Segnala questa pagina ad un amico



Piazza Scala News - febbraio 2011