Tourettes sur Loup: la festa delle violette

 

Domenica 10 marzo 2013: Tourettes sur Loup, borgo provenzale di poco meno di 4.000 anime, vicinissimo a Vence e a pochi chilometri dalla spiaggia di Cagnes sur Mer, celebra l'imminente arrivo della primavera con una festa dedicata alle violette, che sembra crescano particolarmente bene in questi luoghi. In realtà i campi coltivati sono pochini e l'intero raccolto viene inviato alla vicina Grasse, capitale provenzale della produzione di profumi e di essenze.
Il 10 marzo Tourettes è in festa: la piazza del paese è zeppa di bancarelle che vendono prodotti gastronomici e di artigianato locale. Sui banchi potete trovare le caramelle alla violetta, che vanno a ruba anche se in verità sono piuttosto care.
In questa giornata decine di bus provenienti dalla Francia e dall'Italia (soprattutto dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Toscana) e migliaia di autovetture rendono Tourettes raggiungibile con parecchie difficoltà; è praticamente impossibile trovare posto nei ristoranti e nelle tavole calde ed anche entrare in un bar è problematico.

L'apoteosi ha luogo nel primo pomeriggio, quando una decina di autoveicoli e di carri vengono addobbati con fiori freschi di ogni genere (prediletta la mimosa, presumibilmente per le poche difficoltà nel reperirla sulle alture circostanti). Il carosello intorno alla piazza prosegue per alcune ore: il ritorno a casa non è semplice ma la giornata trascorsa ricompensa le difficoltà affrontate.

Vi lascio ora alla ricca galleria fotografica, realizzata aprendomi un varco tra la folla festante (vi assicuro che non è stato semplice....: per questo - ma anche per la giornata senza sole- la qualità delle immagini non è eccelsa).


Alfredo Izeta (Finale Ligure)

 

 

cliccate sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: