Perù: Lima  fotografata da Massimo Osti

Massimo Osti (ex B.C.I. Canada) vive da moltissimi anni a Toronto in Canada.
Da quando è in pensione ha intensificato i suoi viaggi all'estero, soprattutto nell'intero continente americano.
Piazza Scala ha pubblicato spesso i suoi reportage fotografici che ci hanno permesso di "visitare" paesi che non conoscevamo:
Nell'autunno 2010 ha raggiunto il Perù e il Cile: ci ha inviato moltissimi scatti relativi a questa sua vacanza. Vi presenteremo la rassegna fotografica in più riprese, iniziando dal luogo più suggestivo del Perù: Machu Picchu, la leggendaria città inca.
Piazza Scala - novembre 2010

 


 

      L I M A (Perù) - notizie raccolte sul web   

Da oltre 400 anni Lima fu chiamata Città dei Re dal conquistatore Francisco Pizarro. Oggi, la stessa città che sorse sulle terre del governatore indio Taulischusco, è una metropoli di più di 7 milioni di abitanti che conserva con orgoglio i suoi conventi e le magioni coloniali, simboli della sua tradizione antica e generosa.

Fondata il 18 gennaio del 1535 Lima, capitale del Perù, è una città moderna in crescita costante ma che, allo stesso tempo, ha saputo mantenere la ricchezza del suo Centro Storico, dichiarato Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO, testimonianza di un'epoca ormai passata, piena di monumenti artistici.
La Cattedrale che si iniziò a costruire lo stesso giorno della fondazione della città; la chiesa e il convento di San Francisco, considerato, per la sua unità di volume e colore, il complesso architettonico più riuscito dell'America ispanica, e Santo Domingo con il suo bel chiostro principale, sono solo alcune delle gioie di valore inestimabile che evidenziano la fede di Lima.

E così come le chiese evidenziano la fede, le casone limensi, come la Casa Aliaga, costruita sul luogo di adorazione del curaca Taulischusco; la Casa Goyaneche o Rada di chiara influenza francese; e il Palazzo di Torre Tagla, la più bella magione dei principi del secolo XVIII; simboleggiano lo splendore e il riverbero della vita durante il vicereame.

Posta sulle rive del fiume Rimac e accarezzata dalle acque del Pacifico, la città di Lima conserva evidenze anche dell'epoca preispanica, con Pachacamac come il santuario più importante, nel quale si rendeva culto al Dio dallo stesso nome; e la dacia Pucllana, nel distretto di Miraflores, un importante centro amministrativo della cultura Lima (400d.c.).

Lima sarà sempre considerata la Città dei re per le sue radici indigene da cui ereditò il suo nome - proviene dalla parola aymara lima-limac o limac-huayta che designa un fiore giallo; o dal quechua rimac, che significa colui che parla per il suo passato coloniale che le inculcò la fede, per il tocco di modernità che la proietta verso il futuro, e per il suo carattere festivo che colora il cielo grigio.

 

 

 
Le fotografie di Massimo Osti
 (cliccare sulle miniature per ingrandirle) 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - febbraio 2011