In un recentissimo contributo su Piazza Scala dello scorso dicembre 2012 in tema di filatelia avevo scritto un pezzo sui francobolli finti e sui francobolli personalizzati. A proposito di quest’ultimo argomento desidero portare alla vostra attenzione due “foglietti” molto interessanti e particolari emessi dal Governatorato della Città del Vaticano il 20 novembre 2012 per contribuire al finanziamento del restauro, ormai quasi ultimato, del famoso “colonnato del Bernini” in Piazza San Pietro a Roma.

Fu il Papa Alessandro VII Chigi, il cui stemma è riprodotto sulla sinistra del foglietto, a commissionare la Piazza del Bernini nel 1657. L’architetto pensò inizialmente al modello trapezoidale della michelangiolesca Piazza del Campidoglio. Alla fine scelse la soluzione cinquecentesca del “ovato tondo”, con due emicicli colonnati a formare tre corsie, quella centrale voltata a botte, destinata al passaggio delle carrozze dei cardinali. Dieci anni dopo, gran parte del lavoro era terminato grazie a una tecnica seriale (colonne, statue erano fatti in cantiere e montati nella piazza). Nacque così il colonnato coronato da 140 statue che ancora oggi abbraccia i milioni di fedeli che si radunano annualmente sulla piazza.

L’emiciclo berniniano necessitava dopo tanti secoli di un restauro iniziato quattro anni fa sotto il pontificato di Benedetto XVI il cui stemma appare sulla destra del foglietto e ormai dovrebbe essere completato entro quest’anno.

Il Governatorato, attraverso l’Ufficio Filatelico e Numismatico ha promosso un’iniziativa tendente a  sostenere una raccolta di fondi per il completamento dell’opera di restauro, attraverso l’emissione di un foglietto commemorativo comprendente due valori facciali dentellati di €uro 10,00 cadauno, fornendo ai sottoscrittori la possibilità di ottenere un altro foglietto “personalizzato” con il proprio nome e cognome. Si tratta di una vera “chicca “ filatelica che ho il piacere di presentarvi nelle immagini che seguono.

Fernando Mazzotta - gennaio 2013
http://www.fermaz.it/

 

Clicca sulle miniature sottostanti per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 


Piazza Scala - gennaio 2013