Milano 17 settembre 2011, Galleria Velasquez (Centro Culturale Rosetum)

 

Ferdinando Pagani, collega ex Comit, ha presentato le sue ultime opere nella sua città: Milano.
L'evento è stato preceduto dalla presentazione di Pietro Fornari, Presidente GAR (Gruppo Artistico Rosetum) e Direttore della Galleria Velasquez, che ha tratteggiato le caratteristiche della pittura dell'artista e della sua evoluzione nel tempo. E' stata poi la volta di Ferdinando che ci ha parlato del suo rapporto con la luce e con il colore, nella cui essenzialità si stempera il suo linguaggio pittorico. In sostanza a Ferdinando non interessa essere classificato in una corrente pittorica ma vuole dare alle sue opere una caratteristica moderna ed aderente ai tempi.

Alla serata hanno partecipato - fra gli altri - alcuni colleghi ex Comit (Baffigi, Della Grisa, Izeta) e la carissima Anna Maria Figlioli.
A tutti i nostri lettori ricordiamo che la mostra proseguirà sino al 25 settembre 2011:
- Galleria Velasquez, Via Pisanello 1, (cortile interno), Milano

- Orari (lunedì chiuso):

  da martedì a sabato ore 16.00-19.30

  domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30
Visitatela e non ve ne pentirete!

Per meglio illustrare la serata lasciamo la parola alle sottostanti gallerie di fotografie (cliccare sulle miniature per ingrandirle).
Piazza Scala - 19 settembre 2011

 

Come arrivare alla Galleria: la mappa (clicca sulla miniatura per ingrandirla)

 

Le immagini dell'inaugurazione

 

Alcune opere di Ferdinando (con didascalie)

 

Biografia
Ferdinando Pagani nasce a Milano il 27 maggio 1939 dove dopo studi commerciali, intraprende la carriera amministrativa. Frequenta fin da giovane lo studio di Rodolfo Savi, inserendosi in un contesto artistico che ricorda il tradizionale lavoro di "bottega", ed i corsi della "Scuola Superiore d'Arte" del Castello Sforzesco di Milano.
Dal 1967 al 1995 è l'illustratore del "Notiziario" bimestrale della Banca Commerciale di Milano. Dalla prima metà degli anni '90 riprende lo studio di materie artistiche frequentando la Scuola Libera Serale presso l'Accademia di Brera a Milano ed i corsi di incisione del prof.

Fraternali presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino fino a diplomarsi in Pittura, nel 2003, presso l'Accademia di Milano.
Presidente, oltre che docente di acquarello, del Centro Artecultura Bustese (CAB), cura nel 2003, per i XXV anni di attività del Centro, un'importante mostra con relativo catalogo presso Palazzo Marliani-Cicogna di Busto Arsizio. Membro della Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese continua a svolgere la propria attività di pittore presso il proprio studio a Busto Arsizio, città in cui è apprezzato e sostenuto anche dalle istituzioni locali.
 

 

 

 

 

 

Antologia critica

 

Segnala questa pagina ad un amico




 
 

 

 

 

 

Piazza Scala - settembre 2011