Dai noti affreschi giotteschi della Cappella degli Scrovegni a Padova alla Pietà michelangiolesca che risolse il rapporto madre-figlio in una composizione più morbida, di forma piramidale, come nella Pietà vaticana, rispetto alle vesperbielder tedesche, dal Cristo alla colonna bramantesco, alle varie interpretazioni legate al tema della Crocifissione, dall’Ultima cena di Leonardo da Vinci, alla cena di Emmaus del Caravaggio, i temi legati al periodo della Pasqua sono stati sempre oggetto dell’interesse degli artisti e della loro committenza a loro indirizzata.

I capolavori espressi intorno alle tematiche della Passione, Morte e Risurrezione del Cristo sono stati tantissimi e ogni artista, pur quando si è avvalso delle regole delle costanti iconografiche, ha di volta in volta inserito elementi di carattere individuale per fornire, anche attraverso semplici dettagli, la propria personale visione del mistero divino.

La filatelia classica, come capacità di richiamo culturale, ha dato un notevole contributo, specie con le emissioni moderne dei vari Paesi del mondo, alla diffusione per immagini dei tanti capolavori realizzati su questo tema della Pasqua. Certo, vedere raccolte in un unico post tutte le emissioni aventi per oggetto la Pasqua sarebbe un’impresa molto difficile considerata la vastità tematica. Non per questo non possiamo tentare di presentare un brevissimo compendio esemplificativo di alcune delle opere più celebri che sono state trattate in filatelia a cominciare dalla più famosa di tutte qual è L’ultima cena di Leonardo da Vinci.

 

Fernando Mazzotta (Taranto)

 

 

 Leonardo da Vinci – Ultima Cena (1494-1498) 
 Refettorio di Santa Maria delle Grazie - Milano 

  Giovanni Bellini – La Pietà [Cristo morto sorretto da Maria e Giovanni] (1455-1480)
Pinacoteca di Brera - Milano
  

 

Rogier van der Weyden – Deposizione (1433-1435)

Madrid    

 Rogier van der Weyden – La Pietà (1465 circa)

National Gallery – Londra

      

          

   Tiziano – Ecce Homo (1560 circa)

                           Museo Nazionale Brukental – Sibiu                    

 

Caravaggio – L’incredulità di San Tommaso (1600-1601)

Bildegalerie - Potsdam

    

Tiziano – Noli me tangere (1511)

National Gallery – Londra

      Caravaggio - Deposizione (1602-1604)

Pinacoteca Vaticana

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: