Piazza Scala

 

 

Jorge Mario Bergoglio <Così pensa Papa Francesco> Introduzione di Andrea Riccardi, Francesco Mondatori pp 220 euro 10
Andrea Riccardi <La sorpresa di Papa Francresco> Mondatori pp.224 euro 17

 
Il primo volume raccoglie alcuni importanti discorsi di Jorge Bergoglio dal 1999 al 2013. Gli scritti permettono di comprendere il pensiero del papa espresso in differenti circostanze tramite omelie, messaggi ed altri interventi. I suoi pensieri sono chiari ed immediati tanto che, come attestano i media,  gente di ogni tipo accorre numerosa ad ascoltarlo. Per sintetizzare il messaggio di Papa Francesco, Riccardi cita quanto detto dallo stesso nella prima Messa ai cardinali .”La vecchiaia   è la sede della sapienza della vita. I vecchi hanno la sapienza di aver camminato nella vita, come il vecchio Simeone, la vecchia Anna al Tempio- E’ proprio quella sapienza che ha fatto loro riconoscere Gesù. Doniamo questa sapienza ai giovani: come il buon vino che, con gli anni, diventa più buono, doniamo ai giovani la sapienza della vita”. Papa Francesco ha manifestato una ventata di freschezza umana ed evangelica, una risposta al clima di ingrigimento. Rileva Riccardi nell’Introduzione che colpisce sentire in Bergoglio la sensibilità al dolore degli anziani dato che  l’umiliazione degli stessi nella società fa parte di quella “cultura della rottamazione” che non porta fuori dalla crisi ma conduce ad un pesante senso di decadenza. I discorsi che sono stati  raccolti nel libro evidenziano l’estrema sensibilità di Papa Francesco non solo per gli anziani, ma per i poveri e tutti i feriti della vita.. Riccardi evidenzia che l’idea di misericordia è centrale nel messaggio del Papa dato che in un momento di crisi c’è bisogno di misericordia una forza che cambia i cuori. Il volume si apre con un glossario che  contiene gli estratti delle omelie più recenti ed affronta vari problemi etici e sociali attuali quali l’aborto, la tratta di esseri umani, l’evangelizzazione, la difesa del matrimonio, il potere politico , i diritti umani, la violenza ed il debito sociale. Seguono 44 discorsi redatti in varie occasioni su problemi attuali.

Nel secondo volume Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio , analizza i primi mesi del pontificato e le sue prospettive. Papa Francesco vanta una preziosa esperienza di vescovo della “terza chiesa”, di uomo del Sud del  mondo protagonista della complessa realtà di una grande metropoli latino americana con un  contatto quotidiano con varie forme di povertà. Nel suo ministero in Argentina Bergoglio rappresenta una Chiesa assetata di giustizia , coinvolta nelle <periferie dell’esistenza> e vicina agli ultimi e che pratica una <cultura dell’incontro> intesa a sviluppare un dialogo con un mondo globalizzato. L’autore evidenzia l’importanza del valore della misericordia presente in tanti discorsi di Papa Francesco. Bergoglio,  sottolinea Riccardi, <non ha attaccato il mondo per la sua immoralità o le sue contraddizioni, non ha condannato nessuno> la sua predicazione punta sulla forza interiore del credente capace di cambiare il cuore degli uomini e migliorare la situazione del mondo. La “cultura dell’incontro”  è maturata in una vita vissuta al servizio dell’uomo.


Giuseppe Bardone                                                                                                                                                                                                                                                                        v


 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - gennaio 2014