Il collega Pier Nicola Ricciardelli (Firenze) ci ha segnalato che gli è stata data la grande occasione di preparare l'immagine del Palio di Vicchio  che   viene usata usata nella rievocazione rinascimentale di quest'anno . Si tratta di una piccola  immagine da attaccare allo scudo ligneo che un figurante porta all'inizio del corteo storico: viene benedetta in chiesa per poi seguire tutti i giochi commemorativi del 1529. In mancanza di Duccio ,che era a Capraia, ho fatto alcune foto del primo giorno. La manifestazione dura tre giorni ((Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 agosto): il corteo parte dalla Piazza  "l'arrotino" sotto  le volte del mercato. Mi permetto di mandarti alcune immagini, al solito, se vuoi e se vuoi fare qualcosa. Cari saluti Nicola.
Nelle fotografie sottostanti (cliccate sulle miniature per ingrandirle) potete vedere lo stendardo (ben delineato nella prima immagine a sinistra).
Ancora complimenti Pier Nicola: il 2013 ti ha portato (e continuerà a portartene.....) grandi soddisfazioni.
Piazza Scala - agosto 2013

 

 

 

Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 agosto a Vicchio del Mugello si è tenuta la tradizionale rievocazione storica dei fatti accaduti nel 1529 quando Vicchio si difese degli spagnoli durante l'assedio della Repubblica Fiorentina.
Nell'anno in cui ricorrono i 600 anni dello statuto comunale, Vicchio ricorda i fatti accaduti nel 1529 quando il castello, fedele alla Repubblica fiorentina, affiancava Firenze durante l’assedio dell’esercito dell’imperatore Carlo V. Gli uomini a difesa di Vicchio, guidati dal capitano Filippo Parenti, si ritirarono solo dopo mesi di resistenza, a fronte di un imponente contingente spagnolo con al seguito l’artiglieria contro il quale nulla potevano i cinquecento archibugieri della Repubblica. Questa antica fedeltà a Firenze rivive durante la rievocazione con la partecipazione dei Bandierai degli Uffizi e del Corteo Storico Fiorentino.
l centro storico rivive, in queste giornate, le atmosfere tipiche del Cinquecento: le strade saranno animate da giullari, giocolieri, trampolieri, musici itineranti, attori di strada, mercati degli antichi mestieri.
Al calare del sole protagoniste le cene a tema, quest'anno ancora più ricche nella proposta e nelle ambientazioni, per conoscere i sapori di un tempo in una cornice unica.

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - agosto 2013