IL PALIO DI FELTRE: UN EVENTO STRAORDINARIO PER LA CITTA’
A CUI PARTECIPANO GLI STESSI FANTINI DI SIENA

Nel 1978, in occasione del sesto centenario della nascita del grande educatore umanista Vittorino da Feltre, si decise di ricordare l’evento della donazione di Feltre a Venezia. Così, il 15 giugno dell’anno successivo, in Piazza Maggiore ebbe luogo la prima rievocazione. Si trattò di una cosa piuttosto modesta: un piccolo numero di figuranti feltrini sfilò per la città accompagnato dagli sbandieratori di Asti che poi si esibirono in Piazza.  In quell’occasione si tenne una gara di archi tra le città di Feltre e di Mantova, “patria elettiva” del celebrato Vittorino. Furono gli arcieri del Piave che vinsero la gara per Feltre, superando in bravura gli avversari mantovani.

L’anno seguente fu ripristinato il Palio dei Quindici Ducati e con esso gli antichi quartieri cittadini che ne sarebbero stati da allora in poi i concorrenti. Con un alacre lavoro di ricerca e di fantasia si ricreò un’araldica, si confezionarono gli stendardi ed i costumi, si acquistarono i tamburi. Fu anche stabilita la serie delle gare che prevedeva il tiro con l’arco, il tiro alla fune, una staffetta ed il tiro degli anelli. Quest’ultimo gioco fu abbandonato dopo qualche anno in quanto ritenuto poco “spettacolare”. In città e nelle campagne si assistette dunque agli allenamenti degli atleti e dei tamburini.

La gara dei cavalli fu ripresa, come volevano la storia feltrina e gli statuti, non appena si ebbe a disposizione il circuito di Prà del Moro, e fu da subito la competizione più seguita ed amata dal pubblico. Il tutto come si evince dalle foto che seguono, scattate domenica 8 agosto 2010 dallo scrivente.

Sarebbe lungo raccontare tutto il resto della manifestazione che, in pratica ha tenuto impegnata la Città dal ventiquattro luglio all’otto agosto di quest’anno, evento che ha messo a confronto i quattro quartieri della città, denominati  Port’Oria, Santo Stefano, Duomo e Castello, dal cui confronto quest’anno è uscito vincitore il Quartiere Duomo.

Arnaldo De Porti - agosto 2010

Galleria di fotografie (clicca sulle miniature sottostanti per ingrandirle)

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

Piazza Scala - agosto 2010