VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Piazza Scala
La rievocazione della Battaglia di Verrua Savoia (1704)

 
 
  Franco Barberis: chi è
 

Franco Barberis è un pensionato della Banca Commerciale Italiana: vive nei pressi di Torino con la sua famiglia ed il suo cane. E' un fotografo eccezionale, a livello dei professionisti degli scatti (se non meglio....).
E' già presente su Piazza Scala con le sue fotografie del Carnevale di Venezia (vedi maschera a lato), i vecchi tram della città sabauda e i campionati europei di tuffi.
Spesso e volentieri gironzola per l'Italia armato della sua macchina fotografica e si regala splendidi scatti di quanto lo circonda.
E' difficile ottenere da Franco le sue fotografie: Piazza Scala  è riuscita nuovamente ed è lieta di presentarvi la rievocazione della battaglia di Verrua Savoia. Grazie Franco!
Settembre 2009

Verrua Savoia Camminando tra i ruderi...
Le prime notizie su Verrua si hanno a partire dall'anno 999, quando l'Imperatore Ottone III conferma al Vescovo di Vercelli, Leone, vari beni territoriali, tra cui Verrua. Durante i secoli successivi, l'insediamento fortificato subisce numerosi assedi, distruzioni e ricostruzioni, in quanto situato in un luogo di confine e quindi conteso tra il Vescovo di Vercelli, i Marchesi del
................

Clicca qui per Visualizzare l'intero articolo

Arrivando a piedi dalla stradina che conduce alla Fortezza, oltrepassata la cava di cemento che si trova alla propria destra, si giunge ad un bivio: a destra si dirama il viale che segue quella che un tempo era la via principale di ingresso al forte (con il ponte levatoio oggi non più esistente) mentre, proseguendo diritto, la strada sale costeggiando il Dongione, che si trova
..................

Clicca qui per Visualizzare l'intero articolo
 

Visitate il sito di Franco Barberis: http://www.barberisfranco.it/

 
 
 

Piazza Scala 11 settembre 2009