Suicidio imperfetto
Breve prologo
Dalla prima parte
Prima parte
Per caso
Il luogo del delitto
Il culo del maresciallo
 

 
 
SUICIDIO IMPERFETTO è la recente pubblicazione di Giovanni TORCHIARO, collega di Banca Carime già direttore dell'Agenzia 4 di Cosenza - Via degli Stadi ed ora preposto alla filiale di Montalbano Jonico (Basilicata).
Il libro, edito nel 2008 dalla Casa Editrice "Il Filo" di Roma, può essere acquistato nelle librerie oppure via internet digitando su Google il nome dell'Autore oppure accedendo al sito  Gruppo Albatros Il Filo
A Cosenza è in vendita presso la Libreria Domus di Corso Luigi Fera (già Corso d'Italia) e presso la Libreria Mondadori di Piazza 11 Settembre.
Contatti con l'Autore: 
giovanni.torchiaro@alice.it

A destra la copertina (foto di Carmine Grispino)

 


La trama

Un professore di scuola media torna ad insegnare nel suo paese d’origine, nel sud dell’Italia. Ha bisogno di un anno sabbatico, di una pausa di riflessione da un matrimonio che sembra sul punto di crollare. Nei luoghi della sua gioventù ritrova molte cose: vecchi compagni di scuola e di avventure ormai diventati adulti, ritmi di vita quasi dimenticati e, soprattutto, la storia del suicidio di un ragazzino, avvenuto anni prima in circostanze mai del tutto chiarite. Una curiosità morbosa assale il professore, tanto da spingerlo ad interessarsi al fatto. Suo interlocutore d’eccezione sarà il maresciallo Nevio, anche lui vecchia conoscenza degli anni giovanili. Davanti al crepitio di un camino, il professore scoprirà che su quel suicidio sono state riaperte le indagini. Nessuno, infatti, era mai stato convinto della trasparenza di quella vicenda, di quel ragazzo che era andato a suicidarsi a nove chilometri da casa. Un susseguirsi di personaggi, luoghi e situazioni particolari riempiranno lunghissime nottate invernali e porteranno inevitabilmente ad una serie di riflessioni sulla natura dei rapporti e sui lati nascosti dell’indole umana. Alla fine nulla sarà più certo ed assoluto, sia la controversa indagine del maresciallo che l’inevitabilità della solitudine del professore.


 


L'autore
Giovanni Torchiaro è nato nel 1955 a Corigliano Calabro, dove vive. Dopo la laurea in Filosofia, ha iniziato a lavorare in banca. Ha scritto numerosi romanzi e racconti i cui temi centrali sono le inquietudini dell’uomo comune. Suicidio Imperfetto è la sua prima pubblicazione