Come al solito ringraziamo Santino De Marco, Presidente dell'Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza che ci ha inviato l'articolo.
Piazza Scala - febbraio 2010

 

Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza
Web site:
www.asspenscarical.altervista.org                                                                                                              

Cosenza,  12 febbraio 2010 
Fonte: ACQUA & SAPONE, DICEMBRE 2009
SOS CONSUMATORI                
                                                                                    

                                       

 

TUTELATI  E  SODDISFATTI   di Claudio Cantelmo

A CHI RIVOLGERSI PER FAR VALERE I PROPRI

DIRITTI: UN CONTATTO PER OGNI PROBLEMA

 

Non più solo consumatori, ma controllori dei propri (e altrui ) acquisti.

Questa la veste che hanno assunto gli italiani da quando sono nati i call center dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e quello di Mister Prezzi,  strumenti innovativi concepiti nell'ottica di tutelare gli utenti, nonché di offrir loro qualche possibilità d'intervento diretto nel mercato.

Ma, in concreto, cosa bisogna fare per proteggere i propri diritti di consumatore?

Ecco qualche contatto utile al quale rivolgersi per far valere le nostre ragioni di cittadini clienti di beni e servizi.

 

PREZZI PAZZI

Gestito da Unioncamere per conto del Garante per la sorveglianza dei prezzi, il call center al quale segnalare rincari che appaiano eccessivi rispetto a prodotti e servizi risponde all' 800.955.959. Le informazioni fornite dai consumatori vengono raccoltie in una banca dati; qualora ne convergessero svariate  verso un unico settore “caldo”, sarà compito di Mister Prezzi focalizzare l'attenzione su quei prodotti o servizi ed esercitare la sua attività di “moral suasion” attraverso incontri con associazioni di categoria e iniziative a livello locale e nazionale che tendano a calmierare il mercato. E' stato recentemente il caso dell'aumento del prezzo del pane, al primo posto tra le segnalazioni e su cui l'autorità ha acceso i riflettori, seguito da benzina, latte fresco e pasta.

 

DISSERVIZI E TRAPPOLONE

E' il call center dell’Antitrust, istituito a novembre 2007 tramite il numero telefonico gratuito 800.166.661. Si ripromette di combattere chi abusi della fiducia dei consumatori: dai prodotti miracolosi ai servizi non richiesti, dalle tariffe scontatissime ma farlocche ai premi inesistenti. Il bilancio del primo anno di attività, con oltre diecimila segnalazioni, è stato più che lusinghiero. A chi la maglia nera del maggior numero di rilievi a carico?  Poco sorprendentemente al settore delle telecomunicazioni, verso il quale si sono indirizzate  oltre la metà delle segnalazioni, nonostante telefoni&co abbiano un'autorità garante specificamente dedicata (vedi box). Emblematico il caso degli sms- trappola, che invitavano a chiamare segreterie telefoniche inesistenti a numeri col prefisso 899: 15 euro di spesa per il solo scatto alla risposta e migliaia di utenti truffati!

Proprio dalle segnalazioni ricevute è partito il provvedimento dell' Autority che ha bloccato i numeri-vampiro.

 

“LA MAGLIA NERA VA AL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI”

 

 

RISPARMIO SANO

La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) ha istituito tre sportelli dedicati ai consumatori:  il primo, che risponde allo 06.8477611 fornisce indicazioni sulle attività dell'Istituto al costo di una telefonata urbana (anche da fuori Roma); un secondo si occupa di investor education, ovvero fornire indicazioni ai risparmiatori su come gestire i propri denari (06.841770706); il terzo (fax 06.8416703) raccoglie segnalazioni e reclami inviati da parte di risparmiatori o azionisti su presunti comportamenti illeciti da parte dei soggetti vigilati.

 

DUBBI SULL'ASSICURAZIONE

L'ISVAP, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, al numero 06.421330000 ha istituito un servizio di tutela utenti, nell'ambito del quale i funzionari forniscono informazioni su questioni assicurative. Il servizio è assicurato negli orari mattutini (lunedì - giovedì 9:30-13:30, il venerdì 9:30-13:00), mentre nel resto della giornata è attivo un risponditore automatico. E' anche possibile inoltrare a questo servizio reclami nei confronti delle imprese di assicurazione, sempre sia stato in precedenza operato invano un tentativo presso la compagnia stessa.

 

 

 

LE AUTORITA' A CUI RIVOLGERSI

 

AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

800 166 661   -   www.agcm.it

Lun - Ven dalle 10 alle 24

Raccoglie segnalazioni dei consumatori su presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità occulta o ingannevole.

 

GARANTE PER LA SORVEGLIANZA DEI PREZZI

800 955 959   -   www.osservaprezzi.it

Lun - Ven dalle 9 alle a 15

Chi telefona può segnalare, anche via mail, eccessivi rincari dei  prezzi al consumo.

 

AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

800 166 654     www.autorita.energia.it

Lun - Ven dalle 10 alle 18

Si possono ottenere chiarimenti sulla liberalizzazione del mercato elettrico e del gas.

 

GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

06 696 771   -   www.garanteprivacy.it

Lun - Ven dalle 10 alle 13

Fornisce chiarimenti sul trattamento dei dati personali. Al garante si possono inviare segnalazioni e ricorsi.

 

AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Fax   081 7507616

Inviando un fax si possono trasmettere denunce di violazioni o disservizi.
 

 

    

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