ASSOCIAZIONE  PENSIONATI  EX CARICAL
ora UBI><Banca Carime SpA

Sede c/o UBI><Banca Carime SpA – Viale Crati, snc  -  87100  COSENZA

Tel. 0984 805139  -  Cell. 335 5256642
E-mail: 
ltwde@tin.it  -  Web site:  www.asspenscarical.altervista.org

 

Cosenza, 1° novembre 2009
Festa di Tutti i Santi
N°60/2009
                                                                            

TRUFFE AI DANNI DEI CONTRIBUENTI

Avere a che fare con il fisco intimorisce un po’ tutti i contribuenti.  Il sol pensiero di presentarsi, dietro espressa richiesta, negli uffici fiscali o l’eventualità di una verifica della Guardia di Finanza è fonte di inquietudine e di preoccupazione. Negli ultimi tempi, sfruttando proprio questa debolezza, si stanno purtroppo sempre più perpetrando tentativi di furto ai danni dei contribuenti attraverso abbonamenti a fantomatiche riviste di natura fiscale e contatti telefonici da parte di falsi funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Sempre più numerosi cittadini ricevono comunicazioni di sollecito per pagamenti di insoliti plichi di ambito fiscale. A mettere in guardia contro questi raggiri è la stessa Agenzia delle Entrate, il cui nome è sovente utilizzato in modo fraudolento, che invita tutti i contribuenti a stare alla larga da simili situazioni e raccomanda di informare sempre e tempestivamente l’autorità competente o qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria presente sul territorio. I tentativi di raggiro sono sempre più frequenti con modalità complesse e raffinate.  Ecco una sintetica descrizione delle più comuni tipologie di truffa di cui si è finora a conoscenza.  

Telefono

Numerosi contribuenti sono stati invitati telefonicamente, da parte di falsi dipendenti dell’Agenzia delle Entrate o di altri enti pubblici, a fornire gli estremi dei propri conti bancari o postali, ai fini dell’accreditamento di rimborsi d’imposta.  Non abboccate, nessuno può chiedervi tali informazioni telefonicamente.  La richiesta delle coordinate bancarie avviene solo tramite comunicazione scritta che vi invita a riconsegnare l’apposito modulo, debitamente compilato, presso l’Agenzia delle Entrate, un ufficio postale o eventualmente ad inviare le informazioni richieste al sito www.agenziaentrate.gov.it alla voce “servizi disponibili”.  Non solo, finti funzionari propongono abbonamenti a riviste edite dall’Agenzia e addirittura l’offerta di consulenza e prestazioni varie di carattere fiscale a pagamento con l’impegno di farvi versare meno imposte in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi. Diffidate ! Tutte le pubblicazioni dell’Agenzia sono gratuite e disponibili presso gli uffici delle Entrate o di enti pubblici e la loro versione digitale è sempre scaricabile gratuitamente dai siti internet  www.fiscoggi.it  e www.agenziaentrate.gov.it
Nessun dipendente, inoltre, è autorizzato a chiedere denaro ai contribuenti per nessuna ragione né a domicilio, né al telefono, né in qualsiasi altro luogo.

Corriere espresso

Viene chiesto denaro per la consegna a domicilio di notifiche a nome dell’Agenzia delle Entrate.  Fingendosi addetti di corriere espresso i truffatori consegnano, a fronte di una cifra non molta elevata, in genere intorno ai trenta/quaranta euro, buste con il logo dell’Agenzia.  Spiegano di effettuare il servizio per conto dell’Amministrazione finanziaria non in grado, in questo periodo, di far fronte all’enorme mole di comunicazioni di irregolarità o di rimborsi da recapitare.  In tali casi, rifiutate decisamente il plico e non pagate assolutamente.  E’ appena il caso di rammentare che tutte le comunicazioni ai contribuenti sono inviate per posta ordinaria senza alcuna spesa a carico del destinatario.  Anche il servizio di notifica di cartelle di pagamento e di altri documenti equivalenti, tramite messo notificatore o raccomandata postale, è gratuito. 

 

Fonte: il Quotidiano, Domenica 1 novembre 2009 – Consulenza Fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.