Come al solito ringraziamo Santino De Marco, Presidente dell'Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza che ci ha inviato l'articolo.
Piazza Scala - marzo 2010

 

Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza
Web site:
www.asspenscarical.altervista.org                                                                                                              

Cosenza,  21 marzo 2010 
A cura di Pasqualino Pontesi, Dottore Commercialista
Fonte IL QUOTIDIANO, domenica 14 marzo 2010


L'arrivo della della primavera da il via alla maratona della dichiarazione dei redditi. Una lunghissima stagione in compagnia di un ospite che non vorremmo mai al nostro fianco. Alludiamo, naturalmente, al Fisco. A dare il via è, come sempre, il modello 730 che proseguendo un percorso ormai consolidato, incontra sempre maggiore gradimento da parte dei contribuenti. Pochi i calcoli da eseguire, niente file né per gli eventuali versamenti né per la consegna del modello ma soprattutto rimborsi celeri. Non va allegata alcuna documentazione che deve essere conservata fino al 31 dicembre 2014, periodo entro il quale il Fisco ha facoltà di richiederla. Invariate le scadenze per la presentazione. Entro il 30 aprile al datore di lavoro o all'ente pensionistico oppure entro il 31 maggio per chi consegna la dichiarazione semplificata al Caf o ad un professionista abilitato. Il modello 730 è distribuito gratuitamente dagli Uffici comunali o dall'Agenzia, delle Entrate ma può essere anche prelevato dal sito www.agenziaentrate.it.

A chi rivolgersi
La prima regola da rispettare è quella di evitare i faciloni. Spesso si tratta di parenti ed amici che si limitano a certificare il comportamento fiscale del contribuente nell'anno precedente senza che questi venga consigliato nelle scelte da compiere. Per non parlare del collega di lavoro che si dà delle arie sulle proprie conoscenze in materia fiscale. Saranno probabilmente disponibili e generosi ma il rischio che commettano errori è certamente elevato. Ad ognuno il proprio mestiere! Rivolgetevi quindi ai dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro, tri-butaristi e nei casi più semplici a patronati e sindacati. Se optate per il professionista, accertatevi che sia iscritto presso il proprio Ordine di appartenenza e quindi abilitato ad esercitare la professione.

Chi può utilizzare il 730
I lavoratori dipendenti, i pensionati, i soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi e agricole, i soggetti impegnati in lavori socialmente utili e coloro che percepiscono indennità sostitutive di redditi da lavoro dipendente quali il trattamento di integrazione, l'indennità di mobilità ecc. I lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all'anno. La presentazione deve, però, essere effettuata o al sostituto d'imposta se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2010 o al Caf solo se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno a quello di luglio 2010. Il personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato a patto che il contratto duri almeno da settembre 2009 a giugno 2010. Chi possiede soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio 2010 e conosce i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio. I sacerdoti della chiesa cattolica, i parlamentari nazionali (esclusi i membri del parlamento europeo), i giudici costituzionali e gli altri titolari di cariche pubbliche elettive quali i consiglieri regionali, provinciali e comunali. I produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva. I sog-getti che devono presentare la dichiarazione per conto delle persone incapaci, compresi i minori, se per questi contribuenti ricorrono le condizioni sopra indicate.

 

 

                                                                                          

    

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci la mail del destinatario: