Cosenza, 15 aprile 2009                                                              

N° 22/2009

Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore Commercialista

 IL 730 APRE LA STAGIONE DEL FISCO

 (da  il Quotidiano - Domenica 5 aprile 2009)

Anche quest’anno il modello 730 dà il via alla stagione delle dichiarazioni dei redditi riservandoci non poche novità.  Prima di passarle in rassegna ricordiamo che le date di presentazione della dichiarazione semplificata sono il 30 aprile presso il sostituto d’imposta –datore di lavoro o ente pensionistico- se questi ha deciso di prestare l’assistenza fiscale o al Caf entro il primo giugno.

MEZZI PUBBLICI

Sconto sugli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regione e interregionale.  La detrazione del 19% spetta su un importo massimo di 250 euro e quindi il risparmio massimo sarà di 48 euro comprese le eventuali spese dei familiari fiscalmente a carico.  Le spese da considerare sono quelle pagate nel 2008, anche se riguardano abbonamenti che scadono nel 2009.

BONUS FAMIGLIA

Chi non ha ricevuto il bonus dal proprio datore di lavoro o ente pensionistico può farne richiesta facendo riferimento alla situazione familiare e reddituale del 2008 compilando l’apposito quadro R e la colonna 8 presente nel prospetto “Coniuge e familiari a carico”.

RISCATTO LAUREA

Detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico che non hanno ancora iniziato l’attività lavorativa e non sono iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza.  Se, invece, i contributi riguardano il contribuente che presenta il 730, l’importo pagato resta deducibile dal reddito complessivo di quest’ultimo con un maggiore risparmio.

INTERESSI PASSIVI

Aumento del precedente limite di 3.615,20 euro per gli interessi passivi sui mutui ipotecari per la prima casa convertibili nella detrazione Irpef del 19% elevato a 4.000 euro. Pertanto, chi nel 2008 ha pagato 4.000 euro o più di interessi sul mutuo avrà uno sconto Irpef di 760 euro contro i 687 degli anni passati con un guadagno di 73 euro.

FARMACI

L’acquisto di farmaci è detraibile al 19% solo se documentato da fattura o scontrino fiscale “parlante” in cui devono essere specificati la natura del farmaco o medicinale, qualità cioè nome del farmaco e quantità acquistata oltre al codice fiscale del contribuente.  Niente più autocertificazione.  Lo sconto non spetta per l’acquisto di parafarmaci.

DOCENTI

Detrazione Irpef del 19% per le spese pagate dai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia di ruolo che precari, per l’autoaggiornamento e per la formazione.  Ad esempio libri, cd inerenti la propria materia d’insegnamento, corsi formativi, eccetera.  Lo sconto si può calcolare su un importo massimo di 500 euro.

MODELLO 730:  I DUBBI DEI LETTORI
(da  il Quotidiano – Domenica 12 aprile 2009)
 

Mio padre, non autosufficiente, è stato ricoverato permanentemente presso una casa di riposo.  Dovendo procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, gradirei conoscere se l’abitazione di proprietà di mio padre sia da considerare “a disposizione” del contribuente e quindi occorra applicare l’aumento di un terzo della rendita catastale.

     L’unità immobiliare in questione è da considerarsi a tutti gli effetti abitazione principale quindi con fruizione della relativa deduzione, anche quindi nel suo caso il cui il genitore trasferisca la propria dimora abituale a seguito di ricovero permanente presso un istituto di ricovero o sanitario.  L’unica condizione che il Fisco però impone consiste che l’unità immobiliare non deve essere concessa in locazione.