Come al solito ringraziamo Santino De Marco, Presidente dell'Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza che ci ha inviato l'articolo.
Piazza Scala - febbraio 2010

 

Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza
Web site:
www.asspenscarical.altervista.org                                                                                                              

Cosenza,  21 febbraio 2010 
A cura di Pasqualino Pontesi, Dottore Commercialista
Fonte IL QUOTIDIANO, domenica 21 febbraio 2010


                                                                                          

REGIONE CHE VAI IMPOSTA CHE TROVI
 

Si avvicina il periodo delle denunce dei redditi e, come in passato, riprende di nuovo a girare la ruota delle scadenze fiscali. Irpef, Irap, Ici, addizionale regionale e comunale danno luogo ad un vero e proprio cocktail di tributi che investiranno pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi svuotandone le tasche. Ma quanto incidono complessivamente sui portafoglio del contribuente? Rispondere è indubbiamente difficile né. tanto meno, vogliamo replicare con un generico "troppo". In realtà, ogni imposta grava in modo diverso sullo stipendio, sulla pensione, sul reddito dell'artigiano, del commerciante, del professionista e dell'imprenditore. Dipende, in primo luogo, dalla natura dei redditi ma anche dalla regione ed al comune in cui si abita.
IRPEF ED IRAP - L'Irpef si applica nella stessa misura sull'intero territorio nazionale. Le aliquote oscillano dal 23 ai 43% per tutti i contribuenti. Per effetto della trasformazione in de-trazioni dall'imposta delle precedenti deduzioni dal reddito, l'area di esenzione dall'Irpef, la vecchia "no tax area", è leggermente più ampia e risulta così determinata: 8.000 euro, per i lavoratori dipendenti (in precedenza era di 7.500 euro), se il periodo di lavoro coincide con l'intero anno; 7.500 euro (era pari a 7.000 euro). per i pensionati al di sotto dei 75 anni, se la pensione è riscossa per l'intero anno, e per coloro che percepiscono assegni di mantenimento dagli ex-coniugi: 7.750 euro, per i pensionati di età pari o superiore a 75 anni, sempre con periodo di pensione coincidente con l'intero anno; 4.800 euro, indipendentemente dal numero dei giorni lavorati nell'anno, per i contribuenti con altri tipi di reddito espressamente indicati (in precedenza era di 4.500 euro, ovvero 3.000 euro). Naturalmente l'area esente da Irpef aumenta ulteriormente se ci sono familiari a carico. L'Irpef può ulteriormente diminuire se il contribuente ha dei familiari a carico o se ha sostenuto oneri e spese detraibili quali gli interessi passivi sui mutui ipotecari, spese mediche, lavori di ristrutturazione dell'immobile eccetera. Per l'Irap. invece, sono molti i lavoratori autonomi tenuti a pagare l'imposta regionale sulle attività produttive. L'Irap nasce con l'aliquota di base del 4.25%, ma molte regioni hanno deliberato aliquote ridotte o maggiorate per particolari categorie di contribuenti.
ADDIZIONALI COMUNALE E REGIONALE - Addizionale significa supplemento di aliquota d'imposta che si aggiunge all'aliquota ordinaria. L'addizionale regionale all'Irpef è stata introdotta a partire dal 1998 mentre l'addizionale comunale all'Irpef è del 1999. L'addizionale regionale oscilla da mi minimo dello 0,90% ad un massimo dell'1,40%. L'addizionale comunale è invece articolata in due aliquote distinte. Una, di compartecipazione uguale per tutti i comuni da stabilire con decreti ministeriali. Un'altra, variabile da comune a comune, in quanto rimessa alla discrezione degli enti municipali che possono istituirla con proprio provvedimento, con un incremento massimo dello 0,2% annuo, entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
ICI - Qui l'autonomia impositiva dei comuni viaggia a briglie sciolte. Per rendersene conto basta pensare a come è nata l'imposta comunale sughi immobili. Un'aliquota unica dal 4 al 7 per mille e a come è oggi: una ragnatela di regolamenti, aliquote che salgono fino al 9 per mille con agevolazioni ed esenzioni da mettere a volte in crisi i contribuenti.
 

    

SUGGERISCI QUESTA PAGINA AD UN AMICO
Inserisci la mail del destinatario: