Come al solito ringraziamo Santino De Marco, Presidente dell'Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza che ci ha inviato l'articolo.
Piazza Scala - gennaio 2010

 

Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza
Web site:
www.asspenscarical.altervista.org                                                                                                              

Cosenza,  24 gennaio 2010                                                                                                       

Comunicazione N°19_2010                                                  


 

 

IN ARRIVO IL NUOVO MODELLO 730

E’ stata approvata la versione definitiva del modello 730/2010 che lavoratori dipendenti e pensionati dovranno utilizzare in primavera per comunicare i redditi 2009.

La dichiarazione è sempre da compilare ed è l’unica che garantisce, nel giro di pochi mesi, il rimborso Irpef o l’addebito delle imposte dovute direttamente in busta paga o sul rateo della pensione.

Ecco le principali novità e le molte conferme che contraddistinguono il modello 730 di quest’anno, rispetto a quello che è stato prodotto l’anno passato.

 

MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 

Al via la detrazione Irpef del 20% per gli acquisti di mobili, computer, televisori ed elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, effettuati tra il 7 febbraio e il 31 dicembre 2009, destinati ad arredare unità immobiliari da ristrutturare.  Il bonus è destinato esclusivamente a coloro che hanno sostenuto spese per ristrutturazioni edilizie, a partire dal primo luglio 2008, e per le quali già usufruiscono della detrazione del 36%.  Il bonus fiscale spetta su una spesa massima di diecimila euro per ciascun immobile ristrutturato e deve essere distribuito in cinque rate annuali di pari importo.  Per l’acquisto di frigoriferi e congelatori ad alta efficienza energetica si può continuare a sfruttare  - fino a tutto il 2010 – la detrazione del 20% prevista dalla Finanziaria 2007 per la rottamazione di questi elettrodomestici.

 

ACCONTO IRPEF

A novembre l’acconto Irpef è stato ridotto dal 99% al 79%.  Per coloro che avessero versato la somma senza tener conto della diminuzione, recuperando poi l’eccedenza in compensazione nella delega di pagamento F24, è prevista l’indicazione di tale importo da riportare nella colonna 5 del rigo F1.

 

FABBRICATI 

Nel quadro fabbricati è richiesta l’indicazione analitica di alcune particolari tipologie di utilizzo dell’immobile quali l’uso gratuito ai familiari, gli immobili di proprietà condominiale e le pertinenze di fabbricati tenuti a disposizione. 

 

LE CONFERME

Agevolazione per i lavori finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti quali, ad esempio, sostituzione di caldaie, pannelli solari, nuove finestre comprese di infissi ecc. con la novità, per chi nel 2009 ha ereditato, ricevuto in donazione o acquistato immobili che nel 2008 erano stati oggetto di interventi di riqualificazione, di rideterminare il numero delle quote residue della detrazione del 55% dall’Irpef.  Riduzione del 36% per i lavori di ristrutturazione e recupero degli immobili. 

Confermati, inoltre, gli altri sconti fiscali che danno diritto ad una detrazione del 19% quali gli abbonamenti ai servizi di trasporto locale, regionale ed interregionale su un massimo di 250euro, l’iscrizione dei figli di età inferiore a tre anni all’asilo nido su un importo massimo di 632euro, le spese per attività sportive praticate dai giovani fino a diciotto anni su un massimo di 210euro e le spese di aggiornamento e formazione dei docenti quali libri, riviste, corsi di aggiornamento, seminari, software didattici su un importo massimo di 500euro.


 

  il Quotidiano, Domenica 24 gennaio 2010, 
Consulenza Fiscale a cura di
Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista



    

SUGGERISCI QUESTA PAGINA AD UN AMICO
Inserisci la mail del destinatario: