Come al solito ringraziamo Santino De Marco, Presidente dell'Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza che ci ha inviato l'articolo.
Piazza Scala - marzo 2010

 

Associazione Pensionati ex Carical - Cosenza
Web site:
www.asspenscarical.altervista.org                                                                                                              

Cosenza,  14 marzo 2010 
A cura di Pasqualino Pontesi, Dottore Commercialista
Fonte IL QUOTIDIANO, domenica 14 marzo 2010


                                                                                          

EVASIONE E ASSEGNI: ECCO LE NOVITÀ *
(Evasione fiscale - Modello ISEE - Assegni familiari - Vidimazione libri sociali)

 

Evasione fiscale - Risultati positivi giungono dalla lotta all'evasione. Nel corso del 2009 sono stati incassati 9,1 miliardi di euro. Un tesoretto che fa superare il primato dell'anno precedente, quando nelle casse dello stato rientrarono 7 miliardi di euro. Si tratta di un record, il 32% in più che | porta a 16 miliardi di euro il totale delle somme incassate, reso peraltro possibile in virtù della capillare attività di contrasto al sommerso. Nel mirino dell'Agenzia I delle Entrate sono finiti i soggetti di piccole dimensioni su cui si sono concentrati 6.132 controlli. A seguire le imprese di medie dimensioni con 2.692 verifiche, mentre sui grandi contribuenti sono stati effettuati 601 controlli mirati. Fra quest'ultimi, è stata accertata maggiore Iva evasa per 158 milioni di euro, 295milioni di euro nelle imprese di medie dimensioni e 220 milioni di euro nei soggetti di piccole dimensioni.
Modello ISEE - L'Agenzia delle Entrate vigilerà sui modelli ISEE affinché I coloro che hanno diritto siano i soli destinatari delle  prestazioni sociali. L'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) serve per ottenere prestazioni sociali agevolate quali
tasse universitarie, rette asili nido, borse di studio eccetera. L'Amministrazione finanziaria espleterà verifiche preventive prima che venga rilasciata l'attestazione. I riscontri interesseranno anche gli istituti di credito e gli uffici postali per verificare il patrimonio del soggetto che richiede l'ISEE. Il modello emesso porterà, pertanto, oltre ai dati già presenti, eventuali incongruenze od omissioni rilevate dall'Agenzia delle Entrate. L'interessato potrà anche obiettare, documentando in modo più approfondito quanto riportato nel modello. Le anomalie segnalate metteranno sull'avviso la Guardia di Finanza che ogni anno effettuerà controlli mirati sui soggetti che hanno richiesto le prestazioni sociali.
Assegni familiari - L'imprenditore che porta in detrazione gli assegni familiari senza corrisponderli ai propri dipendenti è punibile per truffa e non per semplice evasione contributiva. Così si è espressa la Corte di Cassazione, II sezione penale, sentenza n. 8537 del 3 marzo 2010. Secondo i giudici la fittizia esposizione di somme non corrisposte al lavoratore induce in errore l'istituto previdenziale sul diritto al conguaglio realizzando in questo modo un ingiusto profitto, tipico del reato di truffa.
Vidimazione libri sociali - Entro il 16 marzo le società di capitali (S.p.A., S.r.l., S.a.p.a. ivi comprese quelle consortili anche se in liquidazione) devono versare la tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura di libri e registri contabili. L'importo è pari a 309,87 euro se l'ammontare del capitale o del fondo di dotazione non supera 516.456,90 euro. Se, invece, il capitale sociale o il fondo di dotazione supera tale importo il dovuto è di 516,46 euro. La data di riferimento per quantificare il capitale sociale o il fondo di dotazione è il primo gennaio dell'anno di riferimento. Il versamento prescinde dal numero dei libri o registri tenuti e delle relative pagine. Se l'attività è iniziata nell'anno bisogna utilizzare il bollettino di conto corrente postale n. 6007 intestato all'Ufficio del Registro di Roma Tasse concessioni governative. Per gli anni successivi è invece necessario impiegare la delega di versamento F24, esclusivamente in modalità telematica, con il codice tributo 7085.

 

    

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci lamail del destinatario: