Cosenza, 4 settembre 2009
N° 38/2009

CARTE DI PAGAMENTO & OBBLIGAZIONI BANCARIE
>>> Quello che bisogna sapere <<<

 CARTE

La prima cosa da sapere è la differenza che c’è tra il Bancomat e la Carta di credito.
Il Bancomat è una carta di debito:  l’addebito dell’importo speso avviene con la data di valuta del giorno stesso dell’acquisto.
Con la Carta di credito l’addebito avviene con una data di valuta successiva, in genere alla fine del mese o entro i primi 15 giorni del mese successivo.

Uso & Convenienza.
  Se si è alla fine del mese e non si ha molta disponibilità sul c/c usare la carta di credito serve a rimandare l’addebito aspettando, ad esempio, che nel frattempo sia stato accreditato lo stipendio.  Mentre, pagando con il Bancomat, si rischia di andare in rosso sul conto e di pagare gli interessi.  Se può sembrare conveniente usare sempre la carta, in realtà si deve tenere conto che con alcune carte – le cosiddette revolving – si devono calcolare anche gli interessi.
I consigli dell’ABI
– Numero verde e tastiera coperta: le 5 regole per essere sicuri.
I.Verificare scadenza e plafond di spesa della carta per evitare di portare una carta inutilizzabile.
II.Accertare che non vi siano installazioni anomale sugli sportelli durante il prelievo.  Meglio digitare il numero coprendo la tastiera con la mano.
III.Firmare il retro della carta di credito per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto.
IV.Avere sempre con sé il numero verde per bloccare la carta in caso di smarrimento o furto.
V.Per i pagamenti on-line verificare che la connessione sia protetta. E’ riconoscibile dall’indirizzo che comincia con https://  e non con http://, e dal lucchetto in basso a destra della pagina.
 

OBBLIGAZIONI BANCARIE – Corporate bond.  I gradi di garanzia.

Non tutte le emissioni bancarie sono uguali dal punto di vista giuridico e regolamentare.
E il livello delle garanzie per il sottoscrittore può variare notevolmente.

Senior debt.
  Sono le emissioni più tutelate.  Hanno la precedenza in caso di default dell’istituto di credito.
Lower Tier 2
Anche questa categoria è garantita, ma solo dopo che i debitori senior sono stati pagati.  Le emissioni lower tier 2, così come il senior debt, hanno l’obbligo di pagare puntualmente le cedole in scadenza.
Upper tier 2.
  Un elemento caratteristico dei bond di questa classe è la clausola “coupon deferral”.  Il pagamento della cedola può essere rinviato ma non annullato.
Tier 1.
 
E’ la categoria di emissioni più vicina al capitale azionario.  Il pagamento delle cedole può essere sospeso quando ricorrono precise circostanze.
Occorre, inoltre, ricordare che molti titoli a lunga scadenza incorporano una opzione call, ovvero possono essere rimborsati anticipatamente dall’emittente. 

Fonte:  Corriere della Sera (4 agosto 2009)  - CorriereEconomia (6 luglio 2009)