Cosenza, 12 settembre 2009
(fonle: il Quotidiano - Giovedi 10 settembre 2009)
PANDEMIA INFLUENZALE: ECCO COME PROTEGGERE SE STESSI E GLI ALTRI


Dallo scorso 18 Dicembre 2008 l'ASP di Cosenza ha adottato il Piano Pandemico aziendale redatto in conformità al Piano Nazionale ed aggiornato alla luce della Circolare del Ministero della Salute di fine luglio 2009..
Il Virus H1 N1 normalmente non è causa di decesso.
L'eventuale decesso è da imputare solo indirettamente all'infezione da influenza AH1 N1 in quanto in pazienti gravemente compromessi qualsiasi altra malattia febbrile favorisce tali infausti esiti. Sono rari i casi gravi direttamente attribuibili a questo virus.
Il ricovero è opportuno solo nei pazienti che presentano un quadro clinico impegnativo.
Per proteggere se stessi e gli altri e contrastare la diffusione del virus si raccomandano le seguenti misure di prevenzione Evitare, per quanto possibile, luoghi di manifestazioni di massa o di concentrazione eccessiva di folla in spazi limitati.
Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone o usare soluzioni detergenti a base di alcool o salviettine disinfettanti.
Evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi , naso e bocca.
Coprire bocca e naso con fazzoletti di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura.
Areare regolarmente le stanze di soggiorno. In caso di febbre superiore ai 38°c, con tosse, mal di gola, malessere,
Si consiglia di consultare un medico anche telefonicamente.
AI fine di evitare la diffusione del virus, si ricorda di dare la massima importanza alle misure di isolamento domiciliare dei casi sospetti e di evitare che questi vengano a contatto con persone appartenenti a categorie a rischio quali malati cronici, immunodepressi, anziani fragili etc.
L'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha già predisposto il piano di acquisizione e distribuzione sul territorio dei vaccini che saranno disponibili, così come in tutto il territorio nazionale, secondo i programmi
e linee guida ministeriali, dar mese di novembre.
Sono state emanate istruzioni ai Medici di Medicina Generale.


Direttore Dip.to di Prevenzione
F.to Dott. Marcello Perrelli
Direttore Generale
F.to Dott. Franco Petramala

Nota pervenuta da Santino Di Marco, Presidente Associazione Pensionati ex Carical Cosenza
Piazza Scala 12 settembre 2009