Ci vediamo per una pizza ?

Cari amici, per il prossimo 26 maggio proponiamo un ultimo incontro prima delle vacanze. Dopo l’ultima uscita fuori porta in quel di Pregnana, ci limiteremmo ad una pizza in centro, nel solito locale di Piazza Santo Stefano.

Ci ripromettiamo organizzare un convivio più degno per il prossimo settembre, primo incontro dopo l’estate.

Vi attendiamo dunque mercoledì 26 maggio, alle ore 12.45, in Piazza Santo Stefano, come al solito nei pressi del sagrato della Basilica. Siete pregati di fornire la vostra adesione al più presto, per consentirci la prenotazione del tavolo.

Un caro saluto a tutti.

Basilico, Marini, Pizzi, Vasta

18 maggio 2010


Chi desidera partecipare può segnalarlo tramite il sottostante modulo indirizzato ai quattro organizzatori.
Piazza Scala - maggio 2010

 

 

In pieno centro a Milano, a duecento metri dal Duomo, a pochi passi dall’Università Statale, fra Via Larga e l’inizio di via Laghetto, si apre Piazza Santo Stefano. Siamo in una delle poche isole rimaste della vecchia Milano popolare, risparmiata dalle demolizioni che nei primi decenni del Novecento rasero al suolo il cuore antico della città (il famigerato quartiere del Bottonuto, caro a Carlo Porta), sostituendo gli edifici, spesso fatiscenti ma carichi di vita e di storia, con le gelide linee dell’edilizia razionalista.
La piazza è dominata dalla severa facciata della basilica, con il suo sagrato di ciottoli; sul lato destro sorge un edificio, basso e lungo, il cui cortile ospitava, sino ad una trentina d’anni fa, uno dei negozi di granaglie più importanti di Milano. Oggi in centro non si vendono più i fagioli secchi; ci sono invece un paio di pizzerie, molto affollate a pranzo in una zona dove predominano gli uffici a scapito delle famiglie, cacciate lontano dai prezzi folli del mercato immobiliare.
In uno di questi locali, con una cadenza più o meno mensile, noi colleghi pensionati Comit rubiamo qualche ora alle stringenti incombenze familiari che impegnano le nostre giornate con un rigore molto superiore a quello cui ci costringeva la nostra attività lavorativa.

Filippo Vasta

 

Cliccare sulle sottostanti miniature per ingrandirle

Le fotografie della piazza

 


Utilizza questo modulo per confermare la tua presenza

Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

 

 

 

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci l’indirizzo mail del destinatario:




 

 

 

Piazza Scala - maggio 2010