GINO LUCIANI IN LUNIGIANA     

 

Lo scopo di queste poche righe sulle Pievi della Lunigiana, che seguono quelle che ho scritto sulle Statue-Stele (vedi n° 2 di Noi Comit) e precedono quelle che scriverò sui Castelli, non è tanto quello della divulgazione storico-architettonica, quanto piuttosto quello di fornire uno spunto turistico per chi si trovasse a passare in questa “Terra di transito” ed avesse tempo e voglia di uscire dall’autostrada della Cisa ad Aulla o Pontremoli  e dedicare qualche ora a questo tema, magari con un piacevole intermezzo di un piatto di testaroli o di panigacci. Sono certo che rimarrà soddisfatto….  dell’arte e della cucina.

Le numerose pievi che si trovano in questa zona, quasi tutte in buono stato di conservazione, sono direttamente legate alla Via Francigena che, come noto, scendendo dal passo della Cisa attraversava tutta la Lunigiana seguendo il corso del fiume Magra sino alla sua foce e proseguiva per Roma.

I pellegrini che in gran numero la percorrevano facevano tappa presso queste chiese per pregare e per riposarsi e curarsi negli ospizi che di norma sorgevano nelle immediate vicinanze.
La maggior parte di questi edifici religiosi sono stati costruiti intorno all’anno mille. Presentano una struttura semplice, massiccia, resa austera dal materiale impiegato costituito da pietre grigie raccolte nei fiumi della valle.

Le pievi più note sono quelle di Sorano, Minucciano, Vendaso, Offiano, Codiponte  e Crespiano, delle quali presento alcune fotografie. Ma ve ne sono molte altre, tutte facilmente raggiungibili.
A chi avesse interesse ad approfondire l’argomento suggerisco il bellissimo libro di Olga Failla “Pievi di Lunigiana” (Luna Editore) dal quale ho tratto le fotografie.

 

Clicca sulle miniature sottostanti per ingrandirle


Pieve di Cadiponte

Pieve di Crespiano

Pieve di Offiano

Pieve di Minucciano

Pieve di Sorano

Pieve di Sorano

Pieve di Sorano

Pieve di Sorano

Pieve di Sorano

Pieve di Vendaso

Pieve di Vendaso

Tramonto sul Magra

 

Gino Luciani – aprile 2010

 

 

 

 

Utilizza il modulo per scrivere a Gino Luciani

Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Oggetto
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

24/04/2010 - da Vittorio:

SPLENDIDE! Bravissimo Gino, viene voglia di venirci... Pensando poi al contorno di testaroli...

Ciao Gino, grazie ancora! 

Vittorio

 

 

 

 

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci l’indirizzo mail del destinatario: