P

 
 
 PIER NICOLA RICCIARDELLI
Via Villamagna 58 - 50126 Firenze
STUDIO : via Villamagna 58 Fi
Tel.055 689306  cell. 340 2428363

Nato a Firenze il 6 Giugno 1936, vissuto per tutta la vita nell’ambiente bancario (Banca Commerciale Italiana), una volta in pensione è riuscito a formarsi un’educazione artistica in varie scuole, tra cui l’Istituto Artistico di Porta Romana, l’Istituto Internazionale di calcografia “ Il Bisonte”, l’Accademia delle Belle Arti di Firenze ( scuola libera del nudo) e vari insegnanti privati.
Fa parte di varie Associazioni artistico culturali,tra cui  “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” Vicchio , “Gadarte” di Firenze, “Anla” di Firenze.
Ha vinto vari premi in grafica e pittura,ed alcune sue opere sono esposte in musei:

  • Museo della Chiesa di Scolopi di Foligno
  • Istituto di Bigallo di via Faenza Firenze
  • Al centro socio-culturale del Fuligno di Firenze

 Piazza Donatello, Firenze, diventa una mostra d'arte
Una galleria d’arte all’aperto. Ancora una volta piazza Donatello a Firenze ospiterà dal 17 al 19 giugno (orario 10 -22) la trentanovesima edizione della mostra curata dal Gruppo Donatello che quest’anno compie 60 anni.
Il "Donatello" è un gruppo di artisti che abbraccia tutte le arti figurative (pittura, scultura, alcune opere grafiche) fondato 60 anni fa. E' un gruppo storico che rientra nelle tradizioni fiorentine in quanto piazzale Donatello era il quartiere degli artisti: nella piazza si affacciavano tutti i loro studi. La mostra ha origini lontane: nacque infatti nel 1948 per volontà di quattro scultori che avevano i loro studi nella zona. La mostra è aperta alla cittadinanza, per informazioni 57579207 e sul sito del Comune di Firenze www.comune.fi.it

Pier Nicola Ricciardelli, pittore fiorentino ed ex Comit, avvisa gli amici che è stato invitato a presentare un suo quadro alla mostra all'aperto in Piazza Donatello a Firenze dalla omonima prestigiosa società culturale.
Il quadro che sarà presentato si intitola "scherzoso duetto fiorentino" e rappresenta un puttino ed una fanciulla che suonano in un paesaggio di Firenze con dietro la fontana rinascimentale di via S. Spirito. Faceva parte dei bozzetti presentati a "I pittori di Vicchio" per essere messo su case coloniche, nella zona del Mugello: in tale occasione ne è stato scelto un altro  con i ragazzi intorno al tavolo ed il paesaggio delle montagne mugellesi come sfondo. Per il Donatello Pier Nicola ha preparato altri due bozzetti che sono piaciuti, ma per ora manca lo sponsor  per il materiale (legno marino, che serve per fare le navi, deve resistere alle intemperie)  e che sono simpatici: l'arrotino
(che poi è Pier Nicola in un vecchio autoritratto) e l'apicultrice, ragazza che prende il miele dall'arnia, ricoperta con la tipica tuta protettiva ed un grande cappello di paglia con lo sfondo del piccolo lago di Montelleri (piacevole specchio d'acqua dietro Vicchio).

14 giugno 2009
 

Ecco "scherzoso duetto fiorentino" (cliccare sull'immagine per ingrandirla)
 

 


 

Con l'occasione Pier Nicola ci ha inviato l'arte sacra alla SS Annunziata di quest'anno. Il tema erano "le beatitudini". Il nostro collega ha scelto l'ottava beatitudine "beati coloro che propagandano la pace perchè saranno chiamati figli di Dio". Il quadro è un pastello su carta raffigurante le mani di Madre Teresa di Calcutta e Papa Woytila ed è intitolato: i due beati: E piaciuto talmente che i Salesiani di Firenze l' hanno subito richiesto per una loro mostra con catalogo, che ha già avuto  luogo.

Domenica 14 giugno 2009 Pier Nicola sarà a Vicchio per una importante manifestazione: da Sole a Sole. Il Comune di Vicchio prepara dei tabelloni in un grande prato antistante la Casa di Giotto, dove gli artisti potranno inserire diversi quadri  in vendita. Nel frattempo dipingono con un effetto molto suggestivo. Pier Nicola presenterà 11 sue incisioni, mai viste in zona.

14 giugno 2009
 

Ecco "i due beati" (cliccare sull'immagine per ingrandirla)

 

 


 Altr dipinti di Pier Nicola